Federsolidarietà Campania: al lavoro tra Pac e tutela delle politiche sociali

mancati-pagamenti-cooperative-socialiDopo il lungo lavoro con gli ambiti per la progettazione dei Piani di zona, i referenti provinciali di Federsolidarietà Campania si sono incontrati lo scorso 29 ottobre presso gli uffici di Confcooperative Campania, convocati dal commissario Carlo Mitra per fare il punto. Fino al 10 settembre scorso, il coordinamento di Federazione si è impegnato strenuamente, portando il contributo di Confcooperative ai Tavoli di concertazione. Impegno che non si arresta, ma prosegue per la definizione dei Piani di intervento del programma nazionale “Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti”, interno al Piano di azione e coesione.

A questo proposito, la Federazione ha in agenda un seminario per discutere insieme agli Ambiti dell’elaborazione dei Piani di intervento.

Altro argomento della riunione, il ritardo dei pagamenti da parte della Pubblica amministrazione. Mentre Federsolidarietà Napoli intraprende la strada della vertenza legale contro il comune, a soffrire sono le cooperative delle altre quattro province. Per questo la Federazione riprenderà a farsi carico di questa piaga, mai veramente debellata in Campania nonostante il monito dell’Unione europea che impone i pagamenti a 30, massimo 60, giorni.