Occupazione giovanile: le misure verso la programmazione 2014-2020

giovani-in-cerca-di-lavoroOccupazione giovanile: cruccio dell’Italia e scoglio da aggirare per l’Europa da qui ai prossimi anni.Rispetto a questo panorama si sta svolgendo a Napoli, a Palazzo Armieri, il workshop – a numero chiuso -“ Verso 2014-2020, interventi e misure per l’occupazione giovanile” organizzato – in collaborazione con la Regione Campania – dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito di SpesLab – Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale, iniziativa realizzata con il PON GAS FSE 2007-2013.

Il workshop – spalmato su due tempi – intende approfondire, non senza il coinvolgimento delle istituzioni locali ed i rappresentanti delle parti socio-economiche,  le tappe del percorso predisposto dal nostro Paese e dalla Regione per rispondere alla Raccomandazione del Consiglio europeo su un sistema di garanzie adeguato per i giovani che non lavorano né si formano. Il percorso – una volta condiviso – dovrà condurre alla nuova programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020, con un focus specifico sugli interventi e gli strumenti finalizzati a combattere la disoccupazione giovanile.

In programma ci sono diverse relazioni e tutte di natura tecnica. È prevista anche la presenza dell’assessore al Lavoro Severino Nappi.

Per Confcooperative Campania stanno partecipando ai lavori il direttore regionale Maria Rosaria Soldi, Giovanni Tagliaferri, portavoce (con Marco Luongo) della Consulta Giovani cooperatori e Marco Traversi, consigliere Federlavoro ed esperto di start-up imprenditoriali. Nel pomeriggio li raggiungerà Umberto Amoroso, presidente Federlavoro.

 Qui sulla brochure i dettagli