La Regione ha approvato le linee guida per gli ammortizzatori sociali in deroga

linee guida ammortizzatori socialiIl Tavolo istituzionale di concertazione dell’assessorato al Lavoro ha approvato oggi pomeriggio le linee  guida per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga. Al Tavolo hanno presenziato il direttore dell’Unione regionale Maria Rosaria Soldi e il presidente di Federlavoro Campania Umberto Amoroso.

Le linee sono la summa di un lavoro con le parti sociali. Il Tavolo, di cui Confcooperative Campania è parte, definirà gli indirizzi generali per il riparto delle risorse, i criteri per l’approvazione delle istanze nei limiti delle risorse finanziarie disponibili e gli indirizzi per la programmazione e l’attuazione degli strumenti di politica attica collegati ai trattamenti in deroga.

La grossa novità è che le aziende dovranno presentare le domande per gli ammortizzatori on line. La piattaforma sarà accessibile da metà febbraio

La presenza di Confcooperative Campania al Tavolo è di certo un’opportunità, dal momento che l’Associazione potrà, con le altri parti coinvolte, monitorare gli esiti delle domande e delle concessioni.

Pubblicheremo le linee guida non appena l’assessorato al Lavoro le renderà ufficiali.