Confcooperative Campania verso la Conferenza Organizzativa

conferenza organizzativaAvete notato, a sinistra, la scritta verso la Conferenza Organizzativa?Ebbene, si tratta di uno spazio per voi, cooperatori e dirigenti dell’Associazione.

Tra non molto riceverete una newsletter informativa, ma iniziamo ad anticiparvi qualcosa.

Il prossimo 12 marzo ci prepariamo a celebrare la Conferenza Organizzativa, una tappa che ci condurrà dritti verso la Conferenza nazionale, ad Aprile. In questi mesi, infatti, i presidenti ed i direttori delle Unioni, sia regionali che provinciali, hanno lavorato in sei gruppi con l’obiettivo di identificare modelli organizzativi sostenibili ed efficienti, a partire dai territori, per meglio rispondere alle esigenze delle cooperative.  L’apice di questo percorso è proprio la Conferenza, prima regionale e poi nazionale.
Ogni gruppo ha prodotto delle osservazioni, confluite in un unico documento. Rispetto a questo documento, aperto, la cooperazione campana è chiamata a giocare la sua parte. I cooperatori, I presidenti delle Unioni e delle Federazioni, i consiglieri delle Unioni e delle Federazioni, i componenti della Consulta dei giovani e delle donne cooperatrici, il responsabile del servizio revisione ed i responsabili dei Centri servizi potranno commentare le linee predisposte dal nazionale e presentare osservazioni.  Capirete che è una fase di forte democraticità: le cooperative e i dirigenti territoriali potranno, dal basso, determinare le linee strategiche dell’Associazione.  Per permettere tutto questo,  fino alla nostra Conferenza, l’Associazione produrrà documenti, organizzerà incontri, solleticherà il dibattito.

Come si procede?

1.  Il primo passo è quello che riguarda prima di tutto i cooperatori e che si incrocia con quelli successivi. Ebbene, abbiamo aperto uno spazio on line, “Conferenza Organizzativa Campania”,  quello di cui vi dicevamo. In questo luogo virtuale caricheremo il documento prodotto dal nazionale e quanto emergerà dal dibattito e dagli incontri che precederanno la Conferenza. Non dovrete fare altro che andarci, cliccare su “Conferenza Organizzativa Campania” e leggere e commentare quanto ci troverete. Tutto quello che di costruttivo scriverete sarà oggetto di discussione e confluirà nel documento unico regionale. Il nostro webmaster è al lavoro. Non appena saremo pronti vi forniremo istruzioni (riceverete una newsletter apposta)
  2.  Il secondo passo interessa più da vicino la dirigenza.  Il prossimo 15 febbraio partirà una fase di analisi e di riflessione sul documento  nazionale. Lo stesso che caricheremo on line e che i cooperatori dovranno commentare. La fase di studio comporterà la produzione di altro materiale, destinato, alla luce dei commenti dei cooperatori, a confluire nel documento regionale. A questa fase parteciperanno i cooperatori, i presidenti delle Unioni e delle Federazioni, i consiglieri delle Unioni e delle Federazioni, i componenti della Consulta dei giovani e delle donne cooperatrici, il responsabile del servizio revisione ed i responsabili dei Centri servizi
  3.  Il terzo passo è l’organizzazione di incontri  tra i Consigli delle Unioni e delle Federazioni, la Consulta dei giovani e delle donne e le cooperative, singole o gruppi.

Vi terremo aggiornati e iniziate a prepararvi