logo cooperativa sociale parteneapolis

Itinerari d’autunno: continuano le proposte di Parteneapolis

logo cooperativa sociale parteneapolisContinuano le proposte della cooperativa “Parteneapolis”. L’ultimo appuntamento  con gli itinerari d’autunno è per sabato 15 dicembre 2012, alla scoperta del Duomo e di Pio Monte della Misericordia. Una gita nel cuore di Napoli accompagnati dall’esperienza di chi il turismo e lo vive. La quota di partecipazione è di 4,00 euro. L’appuntamento è per le 10.00 all’ingresso del Duomo. Per tutti i dettagli www.parteneapolis.it

PARTENEAPOLIS: DETTAGLI

La cooperativa “Parteneapolis” è impegnata nel turismo sociale, nell’educazione e nella riscoperta delle bellezze cittadine, con un’offerta sempre personalizzabile. La cooperativa è di tipo misto (A e B) ed in quanto tale mira all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Ma perché il turismo sociale? “Ci occupiamo di turismo perché amiamo la nostra terra e siamo convinti che meriti di essere conosciuta. Puntiamo a far conoscere località poco visitate, favorendo processi di sviluppo locale all’insegna della cultura e della legalità. Per noi il turismo è sociale nell’accezione più larga del termine, poiché incoraggiamo la relazione fra esseri umani” dicono i soci della cooperativa.

Dai soggiorni estivi alle gite lunghe un week end, la cooperativa ha allestito un sito di tutto rispetto (www.vedinapoliepoi.it) dove sono pubblicate nel dettaglio tutte le offerte. Su queste ultime aleggia la filosofia del caffè sospeso. Di che si tratta? Anni addietro gli uomini facoltosi erano soliti pagare al bar due caffè, uno per loro ed un altro per un indigente che non conoscevano, che avrebbe goduto del caffè anche a distanza di giorni. “C’è un sospeso?” è una frase storica, che testimonia la solidarietà e la discrezione dell’anima di Napoli. Intorno a quest’immagine, se vogliamo un po’ leggendaria, la cooperativa propone visite esclusive nella Sala degli Arredi Sacri, meglio conosciuta come Sala del Tesoro, nella Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli. Ancora, le visite ai monumenti storici della città, tra cui la Cappella di S.Savero e il suggestivo cimitero delle Fontanelle, con pranzi e coffee break nei locali storici della città. Per chi, invece, avesse voglia di perdersi nel racconto di storie di fantasmi, la cooperativa organizza “Storie di fantasmi e leggende metropolitane”: nella Sala del Tesoro della Basilica di San Domenico Maggiore, Isabella D’Aragona racconterà ai presenti alcune storie di leggende, i cui protagonisti sono amanti gelosi, condottieri coraggiosi e donne bellissime. Il carnet di escursioni è sempre vario ed attivo. Per gli itinerari, le offerte turistiche e le altre informazioni potrete contattare la cooperativa all’indirizzo e-mail: info@parteneapolis.it o al numero di telefono 081 4420039.