Integrazione sociale: successo per “EH Escribiendo Horizontes”

Successo di partecipazione per “EH Escribiendo Horizontes”, l’evento organizzato dalle cooperative sociali Social Lab76 e Il Faro e dalla Banda del Buko’, in collaborazione con Federsolidarietà – Confcooperative Campania, a Benevento, presso la comunità alloggio L’arca di Noè, per sensibilizzare la comunità locale sui temi della tolleranza, dell’inclusione sociale e dell’accoglienza. La manifestazione, alla sua prima edizione, è nata da un’idea di Paula Pascal de la Torre, giovane imprenditrice socio-culturale spagnola, ospite presso la cooperative Social Lab 76 per uno scambio professionale nell’ambito del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

Maria Grazia Di Meo, presidente della Social Lab76 e Consigliere della Federsolidarietà – Confcooperative Campania si è detta soddisfatta dell’energia, dei colori e del clima di festa che si respiravano durante l’evento. Il programma, infatti, prevedeva momenti teatrali e musicali, senza convegni o seminari. Particolarmente coinvolgente è stato il workshop teatrale condotto da Paula Pascual de la Torre che ha ricreato attraverso il teatro ed il gioco un spazio di comunicazione e d’incontro. Non meno interessante è stata l’esibizione della Banda del Buko.

La manifestazione era alla sua prima edizione ma confidiamo di riproporla di nuovo. Proporre momenti di scambio e di integrazione tra persone di culture e nazionalità diverse può essere più stimolante e utile di tanti momenti teorici e senza continuità. I sorrisi, la gioia che abbiamo vissuto ci ricordano che gli uomini sono votati alla condivisione, alla vita di comunità e che la diffidenza, l’intolleranza sono frutto di chiusure che noi come cooperazione vogliamo sdoganare, a partire dai territori sui quali operiamo” conclude la Di Meo14344949_341249156214292_6422138401006134493_n.

escribiendo horizontes