canapa-in-campania

Decreto aiuti al comparto cerealico. Il commento della Fedagri

Fedagri- Confcooperative Campania accoglie positivamente l’approvazione del decreto che stanzia a favore di imprese della filiera cerealicola (produttori e imprese di trasformazione del grano duro) – sottoscrittrici di contratti di filiera almeno triennale, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute – 100 euro per ogni ettaro oggetto del contratto.

Così il Presidente della Fedagri Confcooperative Campania, Alfonso Di Massa, commenta la normativa:

Con questo decreto il Governo e le Regioni segnano il passaggio da un vecchio modo di fare impresa ad uno nuovo e necessario, orientato verso la cooperazione, la collaborazione e la strutturazione di filiere. Finalmente un decreto mette nero su bianco soluzioni e buone prassi che sosteniamo da tempo. La Campania è ricca di imprese che operano nel comparto e questo decreto darà loro la possibilità di potenziare la produttività, anche in conformità alle esigenze dell’industria pastaria. Come Organizzazione di tutela e assistenza delle imprese agricole ed agroalimentari organizzate in cooperativa, diamo il massimo supporto, anche alle istituzioni, per sensibilizzare le nostre realtà imprenditoriali e per guidarle verso azioni sinergiche e di rete. Ci complimentiamo con il Ministero per le Politiche agricole per l’egregio lavoro che auspichiamo di poter territorializzare e adattare alle esigenze del nostro territorio