Incoraggiare l’inclusione sociale e lo scambio tra culture diverse, attraverso laboratori creativi e momenti ludici. Accade con “EH Escribiendo Horizontes”, evento organizzato dalle cooperative sociali Social Lab76 e Il Faro, in collaborazione con Federsolidarietà–Confcooperative Campania, che si terrà a Benevento, il 17 settembre 2016, ore 16.00, presso la comunità alloggio L’arca di Noè, Piazza Cardina Pacca (detta Santa Maria). La manifestazione è alla sua prima edizione e nasce dal progetto di una giovane imprenditrice socio-culturale spagnola, Paula Pascal de la Torre, ospitata dalla Cooperativa sociale Social Lab76 per uno scambio professionale nell’ambito del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori
Maria Grazia Di Meo Presidente della cooperativa e consigliere regionale di Federsolidarietà-Confcooperative Campania così spiega il senso dell’evento:
“Durante i nostri incontri presso la sede operativa provinciale di Confcooperative, anche a partire da quello che stavamo vivendo come persone e cooperatori sociali, ci è venuta l’idea di realizzare un evento interculturale, aperto a tutta la cittadinanza, per calamitare l’attenzione sull’immigrazione, sull’integrazione e sull’accoglienza. Ci sembra anche un tema attuale, una discussione di cui dovremmo farci carico sempre più seriamente”.
La partecipazione è gratuita
Programma dell’evento
16:00 – Workshop teatrale a numero chiuso a cura di Paula Pascual de la Torre.
Il laboratorio avrà l’obiettivo di creare attraverso il teatro ed il gioco, un spazio di comunicazione e di incontro che vada oltre la distanza culturale.
18:00 – Concerto de “La Banda del Buko”
Durante il pomeriggio aperitivo interculturale. Tutti gli ospiti sono invitati a portare da casa piatti tipici e tradizionali per condividerli con gli altri.