Lavoro, giovani e co-working: a Portici nasce un Centro Servizi Giovani cooperativo

giovani-in-cooperativaLavoro e giovani: scende in campo la cooperazione. Sarà presentato martedì 15 aprile, alle ore 11.00, il Centro Servizi Giovani di Portici, il nuovo progetto, finanziato dalla Regione Campania e cofinanziato dal Comune di Portici, teso allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.

“L’innovazione più significativa ed ambiziosa tra i servizi aggiuntivi messi a punto dal Centro – spiega Luisa Annibale, presidente della cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, ente gestore del servizio – è l’attivazione del progetto CoWo d’imprenditori, che consente di far fare un salto di qualità ai servizi finora erogati trasformando il Centro Servizi Giovani in un moderno acceleratore di economia creativa”.

L’idea è offrire ai giovani imprenditori tutto quello che è necessario per avviare una nuova attività. Avranno a disposizione una postazione lavorativa completa (ciascuna dotata di 1 scrivania, 3 sedie e 1 armadietto) con accesso ad una linea internet wireless, una linea telefono/fax, e una stampante/ scanner centralizzata.

“Il tutto – continua Gianpiero Formicola, coordinatore del servizio – all’interno di un unico open space in cui sarà possibile iniziare a lavorare alle proprie idee ed imprese senza sostenere i costi di affitto di un ufficio o di spese generali di vario genere”. In questo modo si potranno creare sinergie tra i diversi progetti imprenditoriali sviluppando così un processo di scambio di idee e crescita condivisa che darà vita ad un circolo virtuoso di sviluppo che avrà ricadute positive per l’intero territorio.

Le postazioni potranno essere usufruite per un periodo limitato da 5 giovani o gruppi di giovani, che stanno sviluppando le loro idee di impresa oppure che hanno avviato una start up o intendono farlo ma non hanno un spazio dove muovere i primi passi.

L’assegnazione avverrà in seguito ad avviso pubblico per annunciare l’apertura delle iscrizioni destinate a giovani dai 18 ai 35 anni.

Interverranno alla presentazione:

Nicola Marrone, sindaco della Città Portici