Editoriale – Carlo Mitra:«Coerenza: è questo il ruolo distintivo della cooperazione»

Mitra

Questo è il periodo delle vacanze. Una volta le vacanze erano per tanti, erano lo stacco dal lavoro, un’occasione di serenità. Oggi non è più così. Le vacanze sono sempre più per meno persone. In molti le vivono, ma come mancanza di lavoro e a risentirne è la tranquillità generale. Viviamo una prova difficile che richiede a imprese come le Cooperative e a Persone come i Cooperatori di essere coerenti come non mai.

Essere coerenti vuol dire costruire solidarietà, speranza per contaminare in positivo il futuro.

Vuol dire lavorare per le Persone, le loro difficoltà e raccoglierle, intraprendendo in cooperativa, percorsi di fiducia e di condivisione.  Vuol dire operare contro la crescita esponenziale delle disuguaglianze che la crisi sta producendo.

Questo è il nostro ruolo distintivo nella recessione che attraversiamo.

Una crisi che cambia i connotati dell’economia e della struttura sociale e che di contro, quasi per paradosso, apre nuove opportunità all’esperienza cooperativa.

Per coglierle dobbiamo intanto essere impegnati e rigorosi nel difendere il nostro sistema, soprattutto dai rischi derivanti dai mancati pagamenti e dalle troppe disattenzioni della politica e delle istituzioni verso il sistema cooperativo campano.

Ed è questo che facciamo – e che continueremo a fare –  ogni giorno con determinazione, ed è il messaggio che vogliamo lasciare perché anche queste vacanze diverse abbiano un significato comunque positivo.