logo-cooperfidi italia

Cooperfidi Italia: il punto sul seminario area Sud

logo-cooperfidi italiaL’assistenza alle cooperative passa anche dal credito. Per questo Cooperfidi Italia-area Sud (Confidi nazionale della cooperazione italiana nato dalla fusione di 9 Confidi regionali, tra cui Cooperfidi Campania) ha organizzato, lo scorso 24 ottobre, un incontro formativo per tutti i direttori o coordinatori delle Unioni provinciali, i funzionari ed i collaboratori dei Centri servizi impegnati nel settore Finanza e credito, e per quanti sono a contatto con le cooperative. I relatori hanno analizzato il processo e le politiche del credito di Cooperfidi Italia, le modalità di esame delle pratiche ed i prodotti finanziari convenzionati con gli istituti di credito. Ma come funziona la garanzia? Le imprese cooperative possono aderire al Cooperfidi per richiedere garanzie verso le banche e gli istituti di credito convenzionati.

La garanzia è il risultato di due contratti: con il primo Cooperfidi Italia assume un impegno verso la banca che elargisce il finanziamento, con il secondo l’ente fiduciario riceve dal cooperatore una commissione come prezzo della garanzia. Il senso dell’operazione è la copertura della somma elargita dagli istituti di credito: per la banca, infatti, è come se una parte del denaro fosse prestata a Cooperfidi Italia, anziché all’impresa.

Ma dove sta la differenza con gli altri intermediari finanziari? Il Confidi, invero, è una cooperativa, finanziata dalle partecipazioni e dai contributi delle stesse imprese sovvenzionate. In sostanza, le imprese socie costituiscono un patrimonio finanziario per essere in grado di assumere impegni nei confronti del sistema bancario a condizioni più vantaggiose.
Inoltre, al momento dell’adesione, il Confidi garantisce: servizi di check up (in collaborazioni con i revisori contabili) per individuare i punti di forza e di debolezza nella gestione aziendale delle risorse finanziarie, l’assistenza per avviare percorsi di miglioramento del proprio merito creditizio, l’accesso ai fondi pubblici di garanzia e di agevolazione gestiti da Cooperfidi Italia, nonché la possibilità di individuare i prodotti finanziari più adeguati e convenienti alle proprie esigenze.