logo anno delle cooperative

Cooperazione campana: una festa proprio in grande stile

logo anno delle cooperativeLa cooperazione campana si ritrova e incontra le istituzioni locali.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane della Campania (A.C.I.) ha organizzato per il 6 novembre 2012 una mattinata di dibattiti, e se vogliamo di festa, per rimarcare il ruolo socio-economico della cooperazione nella nostra regione. Hanno già dato la loro adesione il presidente della regione Campania Stefano Caldoro e buona parte della sua Giunta. Interverranno, inoltre, don Tonino Palmese, vicario Episcopale Carità e Pastorale Sociale della diocesi di Napoli, Gianluca Maria Esposito, direttore Generale Pmi ed Enti cooperativi Ministero per lo Sviluppo Economico, Pietro Foglia, presidente VIII Commissione consiliare Regione Campania, Giuseppe Russo, capogruppo PD Regione Campania e Anna Petrone, componente VI Commissione consiliare Regione Campania. Si discuterà di economia cooperativa e di futuro della cooperazione.

Il momento scelto non è casuale.

In primo luogo questo è l’anno delle cooperative, e ci piaceva l’idea di festeggiarlo anche in casa nostra.

In secondo luogo, dopo mesi di pressing, Confcooperative Campania, Agci Campania e Legacoop Campania stanno per portare a casa un bel risultato: l’approvazione di una legge quadro per la promozione, il sostegno e lo sviluppo della cooperazione.

La III commissione consiliare della Regione ha già unificato le due proposte presentate, e dopo l’audizione delle tre Associazioni di categoria, si appresta a licenziare il testo definitivo. Il beneplacito delle istituzioni locali consentirebbe un vero e proprio riscatto della cooperazione campana da ritardi legislativi spaventosi. L’ultima legge in materia, difatti, risale al 1971 e si rifà ad un contesto ormai superato. Per questo le tre Associazioni si sono battute in sinergia per la stesura di un quadro normativo più consono ed attuale. La ripresa di un dialogo proficuo con le istituzioni locali spiana la strada ad un piano di rivalutazione della cooperazione in questa regione, che seppure in sofferenza, dimostra ancora di essere una valida risposta ai modelli economici tradizionali e ormai in crisi. Lo stesso lavoro di sinergia con le istituzioni è in corso per l’approvazione di un testo di legge sulla cooperazione sociale.

 L’appuntamento è per il 6 novembre 2012, ore 10.00, presso il Centro Congressi Tiempo-Centro Direzionake, isola E/5.

Logo Alleanza delle Cooperative italiane/Campania