assemblea Alleanza delle cooperative italiane campania

Cooperatori, grazie a tutti

assemblea Alleanza delle cooperative italiane campaniaA distanza di poco più di una settimana dall’assembleaLa cooperazione campana per la crescita e il lavoro” vogliamo ringraziare tutti voi, cooperatori , che avete partecipato con attenzione. Ora che le parole e gli impegni di quel giorno si sono sedimentati ben bene e assumono la connotazione più precisa di lavoro, di impegno, in una parola di rappresentanza virtuosa, il pensiero corre a chi c’era, a chi ha lasciato i campi, gli uffici, i locali dove ogni giorno opera per la costruzione di un’economia altra, bella, tuttavia sacrificata. Ecco, sacrificata. È questo quello che vorremmo superare, ma per farlo c’è bisogno di uno sforzo comune, proprio come sostiene sempre il commissario Mitra. L’auspicio per il prossimo futuro è l’approvazione della legge quadro per la cooperazione, già approvata dalla Commissione regionale e pubblicata anche on line (qui per approfondire). Esserci quel giorno contava per rendersi conto dei passi che abbiamo compiuto, del percorso, certo tortuoso, che ci attende, e delle sfide di cui per forza dobbiamo farci carico. Pare che la politica non sia più così sorda alle nostre istanze. La forbice tra la condizione della cooperazione in questa terra e quella nelle altre regioni deve assottigliarsi, e solo un segnale dei nostri amministratori può operare in questo senso.  Noi continueremo a fare il nostro lavoro, come sempre, come ogni giorno.

Ancora grazie a tutti.