Cooperativa Bartololongo, Italo Montella: «Grazie al finanziamento, implementeremo l’attività»

Italo Montella al fianco di Stefano CaldoroMicrocredito.  Sono stati oltre 5000 i progetti presentati alla Regione per accedere ai finanziamenti stanziati, nell’ambito del Fse, a sostegno di nuove idee imprenditoriali.  Tra le vincenti c’è anche quella della cooperativa Bartololongo, aderente a Confcooperative Benevento, da anni attiva nell’assistenza e nell’educazione dei minori.
All’indomani della cerimonia per la consegna degli assegni ai fortunati imprenditori, alla presenza del presidente della Giunta Stefano Caldoro e dell’assessore al Lavoro Severino Nappi, abbiamo chiesto ad Italo Montella, (alla destra di Caldoro) della cooperativa, di raccontarci un po’ il programma che lui e gli altri soci intendono realizzare.

Italo, ci spieghi qual è l’idea centrale del progetto che avete presentato?
Si tratta di un programma di espansione ed opportunità di mercato. Da due anni gestiamo un campo solare per minori,con un’utenza di circa 200 unità settimanali nel periodo estivo,  ma pressoché deserto nel periodo invernale. Nonostante questa flessione stagionale, siamo comunque vessati dalle spese. Allora, visto che in questo spazio c’è una sala, abbiamo pensato di allestirla, con tanto di riscaldamento e di materiale per l’animazione.  Con questa mossa abbiamo ovviato a due bisogni: rispondere alle richieste di organizzare feste ed eventi ed ammortizzare i costi. Il finanziamento regionale ci permetterà tutto questo.

Deve essere grande la voglia di fare…
Sì, e devo dire che l’esperienza che abbiamo immagazzinato in questi anni sul territorio di Benevento ci ha sostenuti.  Inoltre, e lo dico con soddisfazione, siamo contenti. Ci ha telefonato la dott.ssa Teresa Zannelli, responsabile della Comunicazione istituzionale di Sviluppo Campania, complimentandosi con noi per la concretezza dell’idea progettuale.

Ora che avete i soldi vi metterete subito a lavoro?
Certo. Con l’implementazione di questo servizio abbiamo calcolato un incremento del numero dei clienti e del fatturato, con un conseguente effetto positivo sui livelli occupazionali.

Come sei venuto a conoscenza di questa opportunità offerta dalla regione Campania?
Il presidente di Confcooperative Benevento Pellegrino Di Domenico ci aveva allertati già prima della pubblicazione del bando. In generale sia l’Unione regionale che quella provinciali si sono date da fare per informarci: una mettendo in circolo le notizie, l’altra organizzando un utilissimo seminario sul territorio. Così siamo arrivati in tempo, e preparati, all’invio della domanda on line. Il fattore tempo ha giocato un ruolo decisivo per raggiungere l’obiettivo: il finanziamento era, difatti, a sportello.

Italo Montella ha meno di 35 anni ed è anche membro della Consulta Giovani cooperatori Confcooperative Campania.
Qui la notizia del seminario organizzato da Confcooperative Benevento sul fondo regionale.