Federsolidarietà Campania: ecco i passi per uscire dal commissariamento

Cooperative-sociali-campaniaFedersolidarietà Campania dovrebbe, entro l’estate, celebrare la sua assemblea regionale e avviarsi verso il futuro, forte dell’esperienza del commissariamento. Di questo (e non solo) hanno discusso ieri i coordinatori di Federsolidarietà Campania convocati presso la sede dell’Unione regionale. L’idea è di avviare un percorso condiviso di incontri sui territori: il prossimo appuntamento della Federazione prevederà, infatti, il coinvolgimento di più delegati con i quali ragionare sui contenuti e sull’organizzazione del cammino.
Inevitabilmente, le riflessioni sulla ristrutturazione della Federazione hanno abbracciato anche la difesa della cooperazione sociale, vessata dallo stallo dei crediti verso la P.a. (quiper capire le proporzioni del problema) e dalla totale mancanza di garanzie normative: esempi lampanti sono la mancanza di una legge a tutela della cooperazione sociale e le cifre da fame stanziate in bilancio dalla Regione per le politiche sociali (qui la notizia).
Non ultimi tra gli argomenti della riunione, la funzione sociale dell’agricoltura, su cui la Federazione lavorerà in maniera sinergica, e il coordinamento sul Piano di coesione sociale.