donne-al-lavoro

Conciliazione vita – lavoro: continuano le riunioni dei partner del progetto

donne-al-lavoroL’avevamo annunciato: Confcooperative Campania è partner di un progetto sperimentale di conciliazione vita privata – lavoro.  All’indomani dei primi incontri, il coordinamento di rete sta lavorando per la realizzazione del vademecum, della brochure e delle locandine, oltre che al monitoraggio delle esigenze e all’attivazione dei servizi.  Gli enti si sono impegnati ad individuare presso le loro sedi il luogo per il desk informativo, completo di materiali, di un p.c., e adatto ad accogliere il personale votato alla consulenza.

IL PROGETTO PER LA CONCILIAZIONE

Il progetto nasce all’interno dell’accordo di rete “Dall’energia che illumina all’energia degli scambi”, finanziato dal P.O.R. Campania Fse 2007-13 Asse II Occupabilità, obiettivo operativo F2.  Esso coinvolge il consorzio Proodos (soggetto proponente), Confcooperative Campania,  Coelmo SpaAsl Na2 Nord, il Consorzio Co.re. e gli Ambiti territoriali Na20 e Na21 (comune di Acerra e di Casalnuovo).

Si tratterà di una vera e propria sperimentazione e interesserà i dipendenti degli enti coinvolti, di certo pionieri in un campo per cui l’Italia è al fanalino di coda. Il progetto coinvolge e colpisce per la sua dirompenza culturale. L’auspicio del coordinamento è che sia solo l’inizio di un’inversione di rotta decisa verso l’armonizzazione del binomio vita-lavoro, specie per chi ha a carico piccoli, anziani o familiari con disabilità.