detenuti-in-cella-

Reinserimento dei detenuti: a Benevento in prima linea c’è la Social Lab

Detenuto-in-cella-

Il reinserimento nella società dei detenuti passa dal lavoro. Lo sa bene la Provincia di Benevento che, insieme all’Istituto penale minorile di Airola e alla Casa circondariale di Benevento, ha avviato un progetto per la formazione di questa categoria. A curare e a progettare le attività sarà la cooperativa sociale Social Lab. 

Ci siamo avvicinati alla realtà dell’Istituto penitenziario minorile di Aiola, tempo fa, proponendo loro la partecipazione a due bandi, purtroppo non finanziati. Mentre progettavamo il lavoro, ci è venuta l’idea di mettere in rete la nostra cooperativa con le altre realtà del territorio per creare azioni volte al recupero ed al reintegro sociale dei minori detenuti attraverso percorsi di formazione-lavoro all’interno dello stesso Istituto” spiega Maria Grazia Di Meo, presidente della cooperativa. La Provincia di Benevento ha fatto sì che l’idea diventasse progetto. Così ora cinque giovani detenuti dell’istituto penitenziario di Airola potranno usufruire di un tirocinio in un’azienda del posto. Ciascuno sarà indirizzato in base alle proprie propensioni, aspirazioni ed aspettative. Un vero e proprio bilancio delle competenze, a cui seguirà, per ciascuno, il percorso formativo. Lo monitorerà un’équipe interna alla cooperativa, coordinata da Giuseppe Gallo, in collaborazione con quella psico – sociale dell’IPM  ed i referenti nominate dalle aziende. 

Solo l’anno scorso la Social Lab ha avviato a costo zero due percorsi di formazione, coinvolgendo la ditta Moda Capelli SRL – BH Salon di Telese Terme e l’Hotel la Piana di Amorosi.