Agrinsieme Campania al via. Di questi tempi un esempio di responsabilità

AGRINSIEME-CAMPANIA-CAMERA DI COMMERCIOAgrinsieme Campania, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e l’Alleanza delle cooperative settore agroalimentare, è  realtà. Dopo due incontri di preparazione per appurare i dettagli, la sigla Agrinsieme Campania si è presentata alla stampa e agli associati nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Napoli.

“Agrinsieme è la risposta alla frammentazione. C’è bisogno di una filiera strutturata capace di valorizzare gli sforzi dei produttori locali. Ma la rete tra le imprese sarà possibile solo quando esisterà sinergia tra le Associazioni di rappresentanza e oggi noi vogliamo compiere il primo passo in questo senso. Dobbiamo agire per far risaltare un settore chiave dell’economia reale, di cui, finalmente, si sta riprendendo a parlare” ha detto Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania.

Concordi con lui Mario Catalano (presidente Legacoop Campania), Gianluigi De Gregorio (presidente Agci Campania) e Michele Pannullo (presidente Confagricoltura Campania). Per tutti Agrinsieme era un passaggio doveroso.

Mitra ha anche lanciato un appello alla politica affinché si intensifichino gli sforzi in termini di attenzione e di politiche di settore, dall’occupazione alla crescita. Appello accolto subito da Daniela Nugnes, Consigliere della regione Campania con delega all’Agricoltura.  “Agrinsieme è un esempio di responsabilità. Lo sforzo che chiedo ai dirigenti del coordinamento è quello di lavorare in sinergia per la tutela del marchio Campania amato sì, ma bisognoso di cure e di protezione specie di tipo ambientale. La partita è aperta e passa anche dal Psr 2014-2020. In Regione stiamo già pensando di concentrarci sui singoli comparti” ha spiegato la Nugnes.

Ha concluso il dibattito il portavoce di Agrinsieme Salvatore Ciardiello e Presidente Cia Campania: “Rappresenterò Agrinsieme per un anno. L’unione era inevitabile. Abbiamo una responsabilità precisa verso le nostre aziende e verso gli agricoltori che ogni giorno combattono contro una crisi mai vista in Italia”.

Subito dopo i dirigenti hanno sottoscritto il documento che spiega il senso del coordinamento e traccia una fotografia della situazione dell’agricoltura in Campania e le linee per la programmazione delle azioni da mettere in campo. Per Confcooperative Campania ha firmato la presidente di Fedagri Luigia Adiletta.
Ha moderato il dibattito Pasquale Carlo, Segretario Arga Campania.

PER APPROFONDIRE

IL DOCUMENTO DI AGRINSIEME CAMPANIA

no images were found

Qui per leggere quella di lancio