mappamondo

Sviluppo delle cooperative: il 16 settembre il primo evento a Roma

mappamondoIl ruolo delle cooperative: strumenti e indicatori per coniugare crescita e sviluppo sostenibile. Si chiama così l’evento organizzato a Roma per il 16 settembre 2014, nell’ambito delle attività del Dipartimento Politiche per lo Sviluppo – Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.  Durante i lavori, verranno esaminati i nuovi strumenti di finanziamento messi a disposizione dall’Unione Europea e dal ministero degli Affari esteri per la cooperazione internazionale. Inoltre si discuterà di quali siano gli indicatori più idonei per misure la qualità dell’impatto sociale che i progetti di sviluppo sono in grado di generare sulle comunità locali. Come da programma, è prevista la partecipazione di qualificati ospiti istituzionali, italiani ed internazionali.

L’appuntamento è per il 16 settembre a Roma, dalle 09.00 alle 13.00, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino n 146.  Per ragioni organizzative, è necessario iscriversi sul sito: www.cooperativesviluppo.wordpress.com, comunicando l’avvenuta registrazione agli uffici di Confcooperative Campania.

Oltre all’evento del 16 settembre, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, le ONG ed le maggiori Organizzazioni internazionali, ne ha organizzati altri quattro, itineranti. L’attenzione che l’Alleanza verso lo sviluppo delle cooperative è contigua all’interesse che ad esse riservavano nel 2012 le Nazioni Unite. In questo senso, Le Associazioni di rappresentanza stanno interpretando un cambio di paradigma: non si parla più di aiuti allo sviluppo ma di cooperazione per lo sviluppo: la società civile, il settore privato ed i Paesi donatori sono chiamati a promuovere un’economia sostenibile e un lavoro dignitoso, tanto nelle loro terre d’origine quanto nei Paesi partner.

I dettagli per l’evento del 16 settembre sono nell‘invito.

La locandina con tutti gli eventi dedicati allo sviluppo delle cooperative potete scaricarla qui.