progetto-tuc-social-lab-76

Social Lab 76: la cooperativa al lavoro con giovani operatori sociali stranieri

progetto-tuc-social-lab-76C’è anche la cooperativa Social Lab 76 nella rete sociale che a Telese Terme (BN) accoglie 26 operatori sociali e culturali provenienti da Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna, Regno Unito e Lettonia. Si tratta dei giovani selezionati per partecipare al “TUC” (Training Using Creativity), progetto che prevede un percorso di formazione basato sul ‪teatro come strumento di sviluppo professionale per giovani operatori che intendono utilizzare metodi di ‪educazione non formale. Il percorso è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), ente attuatore in Italia del  Programma ERASMUS+ settore gioventù.

Dalla Social Lab 76 commentano così l’arrivo dei ragazzi:

“Realizzare nella nostra provincia un percorso formativo per operatori sociali di altre nazionalità rappresenta per noi un grande traguardo ma anche momento di crescita e di confronto. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Telese Terme e la Proloco Telesia per aver accolto con vivo interesse il nostro progetto e per averci concesso gli spazi adatti”.

L’attività formativa è stata affidata ad Emanuele Nargi, project manager internazionale dal 2000, artista e trainer, che negli ultimi anni ha concentrato i suoi interessi in materia di formazione della gioventù e a Riccardo Brunetti, psicologo e docente Universitario presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della “Sapienza” di Roma, nonché coordinatore delle attività del Laboratorio sperimentale “Cognitive and Clinical Psychology” dell’Università Europea di Roma

I ragazzi soggiorneranno presso l’ albergo d’Onofrio, struttura alberghiera nella città di Telese Terme, fino al 20 aprile 2015 .