divulgazione-scientifica-a-portici

Seme di Pace per la divulgazione scientifica: nasce il Portici Science Cafè

divulgazione-scientifica-a-porticiAnche a Portici un Caffè delle Scienze, il Portici Science Cafè. Il primo a Napoli. Per presentarlo ai cittadini e ai media, è stata indetta una conferenza stampa, il 17 maggio, ore 11.00, presso il Fabric Hostel & Club, in Via Bellucci Sessa, 22 – Portici (NA). 

Non è un nuovo bar che si inaugura, ma un luogo itinerante (potrà esser ospitato in una caffetteria, una birreria, un pub, un ostello tutto fuorché una sala conferenze o un’aula universitaria), un’occasione per incontrarsi e discutere, in un ambiente piacevole ed in compagnia di persone esperte che discuteranno con il pubblico su argomenti scientifici/tecnologici di attualità permettendo uno scambio di opinioni tra pubblico e ricercatori.

L’idea di  Portici Science Cafè è di Vincenzo Bonadies, ingegnere, che dopo aver promosso nel 2002 l’Osservatorio per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica ed ideato Portici Campus, ha avvertito ancor più la necessità di far aprire il mondo della ricerca all’esterno. 

L’organizzazione è dell’Osservatorio per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica in collaborazione con l’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, il Comitato Beni Comuni di Portici e Caracò editore ed usufruisce della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ ENEA, del CNR e dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania  oltre a godere del patrocinio del Comune di PorticiSponsor dell’iniziativa sono il Fabric  Hostel e l’Az. Agricola Valeria Zaccaria di Avellino. Media Partner Radio Siani.

 

Parteciperanno il sindaco di Portici, Nicola Marrone e l’assessore alle Politiche Sociali della Città di Portici, Raffaele Cuorvo .

Ecco qualche notizia sugli organizzatori

Associazione Culturale BLab

L’Associazione BLab di Portici è un laboratorio di idee da condividere e di eventi culturali da progettare, anello di una rete che opera per e con tutti coloro che nutrono quell’interesse meraviglioso racchiuso nella parola “Cultura”, in una ottica di reciprocità e calviniana leggerezza.

Comitato Beni Comuni Portici

Gruppo nato all’interno della Parrocchia del Sacro Cuore per affrontare le tematiche relative ai beni comuni (diritti umani e solidarietà, battaglia per l’acqua pubblica, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti, sobrietà e consapevolezza nei consumi e nell’uso delle risorse, difesa della democrazia). Si riunisce  per documentarsi, informarsi e proporre iniziative a livello territoriale che aiutino a riflettere su i propri comportamenti cercando di cambiare quelle mentalità che risultano essere dannose per l’ambiente e lesive dei diritti umani.

Caracò editore

Caracò è una casa editrice indipendente che nasce nel 2011 dall’idea comune dei fondatori di dare corpo  e concretezza alla loro ossessione: fare libri.  Caracò vuol dire raccontare la realtà. Lavorare sul presente. Promuovere autori e formare nuovi lettori, eleggendo scuole e circuiti alternativi a nuovi punti di incontro.

Seme di Pace Onlus

Seme di Pace è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, costituita con atto notarile nel 2002 per promuovere i valori della solidarietà e della sussidiarietà sociale considerati fondamentali per il superamento delle tradizionali logiche assistenzialistiche e per l’avvio di   nuovi processi di autonomia locale. Per raggiungere i suoi obiettivi, ha focalizzato la sua azione negli ambiti dell’accoglienza e dell’educazione allo sviluppo operando a Napoli e in provincia.