claudio-esposito-federcultura

Claudio Esposito guiderà il nuovo Consiglio di Federcultura Campania

claudio-esposito-federculturaÈ Claudio Esposito il nuovo presidente di Federcultura Turismo e Sport Campania, la Federazione che aggrega le cooperative del settore aderenti a Confcooperative.  La nomina è avvenuta durante l’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, presso la sede legale dell’Unione regionale.

Carlo Mitra, commissario dell’Unione regionale, ha auspicato per la Federazione più attività, con un maggior coinvolgimento delle cooperative.  È intervenuto anche Lanfranco Massari, presidente della Federazione nazionale. “La cultura è un settore chiave, ma per il suo sviluppo è necessario superare la logica dei compartimenti stagni.  Bisogna mettere insieme le imprese, creare reti e filiere che coinvolgano il sociale, l’agroalimentare, la pesca.  Si pensi al turismo: è un concetto che si lega a tanti altri, ha mille declinazioni. Come Federazione nazionale è da un po’ che lavoriamo in questa direzione” ha detto Massari. Nonostante questa necessità, dettata dal mercato, Massari, ha evidenziato, al contempo, che la particolarità di ogni settore va rispettata e seguita, dallo sport all’editoria, ecc.  Inoltre, secondo Massari, semplice ma geniale, è l’intuizione dell’Alleanza: per il bene e l’efficacia della rappresentanza cooperativa, è l’unica via percorribile.

Tra i presenti sono intervenuti: Guido Civitillo, ex presidente della Federazione, che ha osservato la quantità di beni culturali sui nostri territori e mal gestiti; Alessandro Cugini (cooperativa Il Pontano), secondo il quale bisogna ripartire dall’identità della Federazione e dalla promozione.  Antonio Giardullo (cooperativa MediaTelecom) si è soffermato sulla cooperazione, sulla bellezza e la fatica dell’essere cooperatori e Donato Giudice (cooperativa Azimut)è interessato ad approfondire il discorso sulla valorizzazione del turismo e della tutela ambientale in rete.

Il Consiglio della Federazione è così composto:

Rosaria Del piano (cooperativa Arte viva)

Alessandro Cugini (cooperativa Pontano)

Antonio Arzillo (associazione Gladiator)

Magalì Civitillo (cooperativa Caos)

Giancarlo Vincoli (associazione I gladiatori)

Guido Civitillo (cooperativa Global Consulting)

Antonio Giardullo (cooperativa Mediatelecom)

Luca Marcantonini (associazione Cantiere popolare)

assemblea-federcultura