mario-sicignano

Have your say: anche la cooperazione sociale campana a Strasburgo

mario-sicignanoC’era anche il campano Mario Sicignano, presidente del Consorzio Proodos e leader della rete CGM, a Strasburgo (16/17 gennaio) in occasione della Conferenza U.E. “Have your say”, dedicata al ruolo della cooperazione sociale nella socio-economia europea.  Il confronto tra la cooperazione sociale nazionale (presenti anche Idee in Rete, Legacoop, SolidaRete) e le istituzioni europee  è ormai inevitabile.

In soli due anni a livello europeo sono state definite le nuove linee per la cooperazione sociale, con un’imminente ricaduta nazionale.

Si pensi a:

  • la  revisione del regime “de minimis”
  •  la creazione di fondi per i finanziamenti all’imprenditoria sociale (EUSEF)
  • la previsione di priorità di finanziamento nella programmazione dei fondi comunitari 2014 – 2020.

Oltre al dibattito prettamente tecnico, la Conferenza è stata l’occasione per esaltare il modello della cooperazione sociale, esperienza – non solo di vita, ma anche di lavoro – capace di dare risposte alle comunità locali sempre più in sofferenza per gli ammanchi dello Stato.

Federsolidarietà Confcooperative era presente con oltre 100 dirigenti.  A loro va il ringraziamento del direttore nazionale Vincenzo De Bernardo, soddisfatto per la partecipazione.

Giuseppe GueriniPubblichiamo qui la relazione del presidente nazionale di Federsolidarietà e portavoce dell’Alleanza delle cooperative, settore sociale, Giuseppe Guerini (in foto).