riunione-a-fuori-di-zucca

Riunione a Fuori di Zucca. La parola d’ordine: resistere

riunione-a-fuori-di-zuccaCome da programma, si è svolta venerdì 5 giugno, alle ore 19.00, la riunione della rete sociale (Libera, Comitato Don Peppe Diana, Nco, Federsolidarietà) che sostiene la fattoria Fuori di Zucca, da poco colpita dal furto di un trattore (leggi intervista su Vita.it). Il furto si aggiungeva ad una serie di intimidazioni che da anni tentano di scoraggiare Un fiore per la vita, la cooperativa sociale che gestisce la fattoria negli spazi dell’ex manicomio di Aversa, e tutte le Associazioni che con l’impresa si impegnano non solo nelle attività di integrazione di soggetti svantaggiati, ma anche nella rinascita del territorio, attraverso un processo culturale fondato sulla legalità e la consapevolezza.

“La riunione è andata bene, molto partecipata. Il confronto in questi casi è sempre utile. Le organizzazioni presenti hanno deciso di impegnarsi ancora di più per rendere partecipe la popolazione e le comunità del grande impegno della Fattoria e della sua rete per il recupero del parco della Maddalena, intorno all’ex manicomio di Aversa. Le famiglie, le scuole conoscono la preziosità di avere a disposizione quegli spazi, ma bisogna fare della questione un dibattito vivo e permanente” fa sapere Giovanpaolo Gaudino, presidente di Federsolidarietà Campania.

Difatti, in gioco non ci sono soltanto le vite di uomini e di donne, che affetti da dipendenze o disagio psichico hanno trovato conforto e margini di rinascita nell’agricoltura e nel lavoro della fattoria, ma pure di tanti cittadini.

Sono anni che a Fuori di Zucca vengono accolti bambini, famiglie, turisti. E vengono accolti per stare bene, vivere e respirare la natura o per ricordare. Ad esempio: negli spazi gestiti dalla cooperativa sorge un giardinetto, dedicato alle vittime innocenti della criminalità. Tutto questo fermento è scomodo, ma la parola d’ordine è resistere. Perché siamo tutti Fuori di Zucca.

Per Contatti

Via Giovanni Linguiti 54