Cooperazione-e-credito

Microcredito: interventi del Fondo centrale di Garanzia per le PMI

Cooperazione-e-creditoIn attuazione del Decreto del MISE del 18/3/2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 107 dell’11/5/2015, il Consiglio di Gestione del Fondo centrale di garanzia per le PMI ha reso operativo l’intervento del Fondo sulle operazioni di Microcredito. L’operazione consiste nella concessione di una garanzia pubblica su finanziamenti rientranti nella definizione di operazioni di microcredito (ex Decreto MEF n. 176/2014). La concessione e l’erogazione di detti finanziamenti sono di esclusiva competenza degli intermediari finanziari abilitati all’esercizio del credito. La concessione della garanzia ha lo scopo di favorire la microimprenditorialità nell’accesso alle fonti finanziarie e lo sviluppo delle microimprese.

C’è, però, da specificare una cosa.

Ferme restando le ordinarie modalità di accesso alla garanzia del Fondo da parte dei soggetti richiedenti, i soggetti beneficiari finali possono attivare la procedura di accesso diretto. I soggetti beneficiari finali possono, anche prima della presentazione della richiesta di finanziamento a un soggetto finanziatore, presentare al Gestore del Fondo richiesta di prenotazione delle somme necessarie alla copertura finanziaria della garanzia.

La richiesta di prenotazione è presentata in via telematica, accedendo all’apposita sezione del sito Internet del Fondo (www.fondidigaranzia.it)
dedicata al microcredito, previa registrazione e utilizzo delle credenziali di accesso rilasciate.

Se interessati a saperne di più sulla concessione delle garanzie, vi consigliamo di leggere:

il Vademecum che spiega l’istituto giuridico, le modalità, le condizioni

il Manualetto di istruzioni per la richiesta on line da parte del beneficiario