presentazione-piano-prevenzione-rifiuti-campania

Piano regionale per la prevenzione dei rifiuti: presentato al Tavolo di partenariato

presentazione-piano-prevenzione-rifiuti-campaniaRifiuti urbani. L’assessore all’Ambiente della regione Campania Giovanni Romano ha presentato stamane 27 settembre 2013 il Piano attuativo integrato per la prevenzione dei rifiuti.

L’assessore – ospite del Tavolo di partenariato di cui Confcooperative è membro – ha illustrato ai partner istituzionali le linee guida che l’amministrazione intende dettare per un’inversione di rotta nella gestione dei rifiuti urbani. Alla base del documento, nel Burc n 51 del 23 settembre 2013, c’è la volontà di abbracciare logiche di riciclo, di riutilizzo, di cambiamento culturale.  Il Piano sarà attuato dai comuni a cui spetterà la gestione dell’intero ciclo.  La Regione ha già stanziato per l’attuazione 30 miliardi di euro, somma – premio per la percentuale di riciclo raggiunta.

Ad elaborare il Piano un gruppo interdisciplinare di lavoro interno all’amministrazione.  Gli addetti si sono avvalsi della collaborazione di esperti in materia di rifiuti e di buone pratiche ambientali.

Da oggi le parti sociali hanno a disposizione 20 giorni per presentare eventuali osservazioni. Il  Piano consta di 14 azioni tese da un lato a ridurre a monte la produzione di rifiuti e dall’altro a innescare una concezione ecosostenibile del quotidiano, non senza azioni rivolte ai bambini nelle scuole.