bimbi-che-giocano

Minori non accompagnati: una videoconferenza per sondare l’emergenza sui territori

bimbi-che-giocanoFare il punto sulla situazione dei minori non accompagnati e sull’emergenza Nord Africa in tutti i territori per avere una mappa della situazione. Per questo Federsolidarietà ha organizzato ieri, 4 giugno 2013, una videoconferenza aperta ai cooperatori direttamente coinvolti nella vicenda. Sebbene impossibilato a partecipare alla conferenza, Giuseppe Tecce è il referente campano nel gruppo di lavoro che si sta costituendo per fronteggiare queste tematiche. «Il problema è che quanti hanno offerto un servizio negli anni scorsi, accogliendo i minori, ora rischiano di restare a bocca asciutta perché il ministero ha deciso di archiviare l’emergenza» spiega Tecce.

Al nazionale, intanto, il gruppo di cooperatori del settore, spalleggiati dalla Federazione, lavorerà ad un manifesto (una pubblicazione) sull’integrazione e sul modello di welfare che intende proporre alle istituzioni. Il direttore di Federsolidarietà Vincenzo De Bernardo ha anche annunciato la firma di un Protocollo d’intesa con tra l’Alleanza delle cooperative italiane, settore sociale, e l’Anci.