protocollo-intesa-garanzia-giovani

Garanzia Giovani: al via i tirocini. Mestieri e Confcooperative in campo per le cooperative

protocollo-intesa-garanzia-giovaniStanno per partire i primi tirocini formativi nell’ambito di Garanzia Giovani, il programma voluto dall’Unione europea per contrastare l’inattività dei NEET (under 30 che non lavorano né studiano). In collaborazione con Mestieri, Confcooperative, a tutti i livelli territoriali, è in grado di offrire assistenza alle cooperative aderenti che hanno intenzione di accogliere presso la propria struttura un giovane tirocinante iscritto al programma, tanto in fase di presentazione dell’istanza quanto in fase di reclutamento e selezione. Come avrete letto tempo fa, Confcooperative Campania e Mestieri – Consorzio di Cooperative Sociali SCS – hanno siglato un Protocollo per la promozione di azioni che favoriscano l’occupazione e la formazione giovanile nell’ambito del Piano nazionale Garanzia Giovani.

Di seguito tutte le informazioni che vale la pena sapere per una cooperativa aderente a Confcooperative.

Chi e cosa fa Mestieri

Mestieri è tra le Agenzie per il Lavoro autorizzate dalla Regione Campania ad operare nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Offre un ampio ventaglio di attività ed interagisce con i giovani e con le imprese offrendo consulenza e assistenza gratuita per l’incontro della domanda e dell’offerta di formazione e lavoro. Per quanto riguarda i tirocini di Garanzia Giovani, offre una utile consulenza, tanto in fase di presentazione della richiesta di tirocinanti, quanto (in qualità di soggetto promotore, obbligatoriamente previsto dalla normativa) in fase di reclutamento, selezione e concreto svolgimento del tirocinio.

Cosa può fare Confcooperative Campania per le cooperative

In veste di Associazione datoriale, Confcooperative:

  • informa le cooperative delle opportunità che nascono nell’ambito di Garanzia Giovani;
  • divulga il materiale informativo che Mestieri mette a disposizione delle cooperative;
  • mette in contatto le imprese con gli addetti degli Sportelli Mestieri che possono offrire assistenza

Iscriversi al Programma Garanzia Giovani: perché e come

  • Perché

In linea con l’obiettivo di garantire sgravi alle imprese che aderiscono a Garanzia Giovani, la Regione Campania ha approvato con Decreto Dirigenziale n. 566 del 01/08/2014 un avviso ad hoc.  È infatti prevista la possibilità per tutte le imprese di ospitare un tirocinante retribuito senza alcun onore e godere di benefici per le nuove assunzioni (ex art. 1 D.L. n. 76/2013).

Le condizioni per richiedere tirocinanti sono le seguenti:

  • le imprese devono avere almeno un dipendente a tempo indeterminato

Ai fini del computo, per le imprese cooperative, il socio lavoratore è considerato alla stregua del lavoratore a tempo indeterminato.

  • Come

La cooperativa che vuole aderire al Programma Garanzia Giovani deve collegarsi alla pagina web https://www.bandidg11.regione.campania.it/ e compilare il format per la registrazione, a meno che non abbia già un account. Accede quindi con le proprie credenziali alla sezione “nuova domanda” e individua nell’elenco di avvisi attivi quello relativo al Decreto Dirigenziale n 566 del 01/08/2014.  Cliccando su “partecipa” la cooperativa accede alla sezione “moduli da compilare”, con i format relativi alla sede legale e alla sede operativa dell’impresa. L’adesione si ultima scaricando un allegato che si compone di 3 sezioni (tirocini, lavoro, formazione). La cooperativa dovrà compilare il campo di interesse e trasmettere il modulo. In caso di difficoltà gli addetti dello Sportello Mestieri più vicini all’impresa interessata sono a disposizione per fornire gratuitamente l’assistenza necessaria.

Contatti per assistenza e informazioni

La cooperativa interessata al programma Garanzia Giovani può mettersi in contatto con lo Sportello Mestieri più vicino alla sua sede. In ogni caso, gli uffici di Confcooperative sono disponibili per informazioni.

Le sedi degli Sportelli Mestieri

AGENZIA MESTIERI “NAPOLI 1”

tel 081 294426

fax 081 42141441

mail: napoli@consorziomestieri.it

AGENZIA MESTIERI “NAPOLI 2”

tel./fax: 081 5844993

mail: napoli2@consorziomestieri.it

AGENZIA MESTIERI “BENEVENTO”

tel./fax: 0824/326246 – numero verde: 800 034 499

mail: benevento@consorziomestieri.it

AGENZIA MESTIERI “CASERTA”

tel. 0823 462672/279363 – fax. 0823 1844355

mail: caserta@consorziomestieri.it

AGENZIA MESTIERI “SALERNO”

tel./fax: 089 2583316

e-mail: salerno@consorziomestieri.it