giovani-cooperatori-campania-al lavoro

Formazione: anche le cooperative tra le imprese che potranno ospitare gli studenti

giovani-cooperatori-campania-al lavoroCreare un ponte tra il mondo scolastico e quello aziendale.  La regione Campania ha rifinanziato il progetto per permettere alle imprese con sede operativa in Campania di ospitare uno studente in stage, con una premialità per le scuole che preferiranno le aziende campane.

Le aziende che potranno candidarsi ad ospitare gli studenti sono:

  • imprese individuali
  • società di persone
  • società di capitale
  • cooperative
  • consorzi e società consortili
  • enti non commerciali
  • Onlus

Requisito imprescindibile per la selezioe è la sede operativa in Campania.

Ogni stage/tirocinio potrà avere una durata minima di 120 ore (3 settimane) fino ad un massimo di 320 ore (8 settimane) per la sola V classe. Dovranno essere gli istituti scolastici interessati a contattare le aziende presenti nell’elenco per verificare la disponibilità all’attivazione dello stage/tirocinio.

Confcooperative Campania sta provvedendo a diffondere la notizia tra le proprie associate.

Le cooperative interessate dovranno elaborare una manifestazione di interesse completa di tutti i dati della cooperativa, dall’indicazione della sede legale e/o operativa ai contatti telefonici ed email.

Nella manifestazione di interesse le cooperative dovranno anche  indicare un referente che possa tenere i contatti con gli istituti scolastici proponenti e definire il progetto formativo, descrittivo dei tempi, delle modalità di svolgimento del tirocinio e degli obiettivi formativi da raggiungere. Il referente indicato da ciascuna cooperativa dovrà anche effettuare i colloqui conoscitivi. È inoltre prevista l’indicazione di uno o più tutor aziendali a supporto dello svolgimento del percorso di stage all’interno della struttura produttiva con un compenso di 30 euro all’ora a carico del progetto.