cooperative sociali-e-credito

Fondo di garanzia per le cooperative sociali: è attivo con una procedura snella

cooperative sociali-e-creditoIl Fondo di Garanzia per le cooperative sociali, dopo una prima fase di rodaggio, è ora efficace con una procedura più snella.  Federsolidarietà Campania ha concentrato molti dei suoi sforzi sul versante del  credito.  Da un lato, infatti, la Federazione porta avanti le azioni sindacali per lo sblocco dei pagamenti da parte della P.a (qui per ultimi aggiornamenti), dall’altro lavora per assistere nel breve periodo le cooperative bisognose di liquidità.

Il Fondo
L’anno scorso  i fondi mutualistici di Confcooperative, Legacoop e Agci, insieme a Fondazione Con il Sud, hanno costituito un Fondo di garanzia per i crediti delle cooperative sociali del sud verso la Pubblica Amministrazione. Il Fondo è gestito da Cooperfidi Italia, il consorzio di garanzia fidi delle tre centrali cooperative.  In questi giorni Federsolidarietà-Confcooperative Campania ha definito un percorso di lavoro con il Cooperfidi Campania, i cui responsabili sono ben disponibili ad incontrare ciascuna cooperativa presso la sede dell’Unione Regionale, al fine di analizzare la situazione finanziaria di ciascuno e proporre la migliore soluzione caso per caso.

Tecnicamente il percorso sarà seguito e supportato dal nostro Centro Servizi Campania (qui per saperne di più).
Invitiamo tutte le cooperative interessate a contattarci  entro la fine di questa  settimana per definire al più presto un calendario di incontri tecnici per ogni singolo ente.