volontariato

Fondazione Con il Sud lancia la terza edizione del bando volontariato

volontariatoFondazione Con Il Sud promuove la terza edizione del Bando Volontariato, rivolto alle organizzazioni e alle reti di volontariato del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia). L’obiettivo è rafforzare le attività di volontariato, amplificarne l’impatto sociale sul territorio, favorendo la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione.  Il Bando mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere programmi che prevedano una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi con contributi tra gli 80.000 e i 120.000 euro per le Reti nazionali (fino a un massimo di 2,5 milioni di euro), e tra i 40.000 e i 60.000 euro per le Reti locali (fino a un massimo di 7,5 milioni di euro).

In particolare

Potranno presentare i programmi di sostegno:

• Reti nazionali di volontariato che intendono rafforzare la propria presenza nel Mezzogiorno d’Italia. Sarà direttamente l’organizzazione nazionale a presentare un Programma di Sostegno e a coordinare i rapporti tra le diverse associate appartenenti alla rete;
  • Reti locali  di volontariato che vogliono rafforzare il loro ruolo e la presenza del volontariato nelle regioni meridionali, nonché l’offerta, la qualità e la diversificazione dei servizi offerti.

All’interno di ogni rete verrà individuato un Soggetto Responsabile con il compito di coordinare i rapporti tra i diversi soggetti che partecipano al Programma e la Fondazione, anche in termini di rendicontazione.

La scadenza del bando è diversificata.

Per le Reti locali:

• Calabria e Puglia il 27 febbraio 2014;