decennale-fon.coop

Fon.Coop: a Roma il convegno in occasione del decennale

decennale-fon.coopI cambiamenti nel mondo del lavoro, la formazione e la funzione dei Fondi interprofessionali. Di tutto questo si discuterà a Roma, in occasione del Convegno decennale del Fon.Coop, il Fondo paritetico per la formazione continua nelle imprese cooperative – costituito da Agci, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl e Uil, in programma il prossimo 15 Ottobre dalle 09.30 alle 13.00, presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino 146. L’evento sarà l’occasione per esaminare i risultati raggiunti, discutere dell’organizzazione futura e far conoscere il funzionamento del Fondo. Hanno già assicurato la loro presenza il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, il Presidente e i Copresidenti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Mario Lusetti, Maurizio Gardini, Rosario Altieri, e i Segretari di Cgil, Cisl e Uil,  Susanna Camusso, Raffale Bonanni e  Luigi Angeletti.

Chi di voi fosse interessato può registrarsi on line qui  e informare per opportuna conoscenza i nostri uffici con 1 email.

Il programma dettagliato dei lavori è invece qui

Come funziona il Fon.Coop

Il Fon. Coop è uno strumento molto utile per le imprese cooperative, un vero e proprio investimento sulla propria professionalità. Periodicamente il Fondo pubblica degli Avvisi, mettendo a disposizione un tot di risorse per avviare un percorso formativo. Presentano la domanda le imprese che hanno autorizzato l’Inps a versare lo 0,30% del monte salari al Fondo per finanziare la formazione dei propri lavoratori. Condizione essenziale per la domanda è un Piano concordato, cioè un piano sottoscritto dal rappresentante legale dell’impresa e dalle Organizzazioni sindacali. Ogni Piano specifica gli obiettivi del bando e fissa le modalità di partecipazione. L’individuazione delle esigenze non avviene a monte, ma a valle. Sono le cooperative che, attraverso piani standard o complessi, lasciano emergere le loro necessità in termini di formazione. Al di là di questo, negli ultimi anni Fon. Coop finanzia piani formativi nelle imprese in difficoltà.

Tutto i dettagli sul sito ufficiale del Fon. Coop: www.foncoop.coop