rosanna-giordano

Disagio mentale: il ruolo delle cooperative in Campania raccontato da Rosanna Giordano

La cooperazione fornisce e continua a fornire risposte al disagio mentale, integrando nella società ragazzi, uomini e donne dalle storie più diverse ma tutti alla ricerca di un loro posto nel mondo. Sono decine e decine le cooperative che nella nostra Organizzazione lavorano per introdurre nel mondo del lavoro e nella società persone che altrimenti ne resterebbero fuori. La salute mentale è ancora un tabù, purtroppo, sebbene vi sia una grande urgenza di confronto sulle cure e sulle soluzioni a lungo termine da adottare. Eventi come questi ci ricordano che le cooperative sono in prima linea per alimentare dibattiti, sensibilizzare le comunità dove operano, comprese le istituzioni, offrire servizi e cure. Continueremo a lavorare per sostenere la nascita di cooperative socio-sanitarie capaci di innovare rispetto al passato e di offrire prospettive anche a quanti temono di non averne”.

Questo il commento di Rosanna Giordano, Presidente di Federazione Sanità – Confcooperative Campania, intervenuta al convegno “Infiniti Mondi Infinite Soluzioni”, organizzato dalle cooperative I Litografi Vesuviani, La Primavera ed Il Faro e svoltosi presso la Chiesa Santissimi Apostoli in Via San Felice, 15 – Nola.

Ai lavori, oltre ad esponenti del mondo della cooperazione, hanno partecipato tra gli altri: il sindaco di Nola, Geremia Biancardi e il professor e filosofo, Aldo Masullo.