Cure domiciliari: Federazione Sanità sostiene il seminario della CARD

anziano-assistito-in-casaCure domiciliari. Non si fa che discuterne tra gli addetti ai lavori. Per questo la CARD, società scientifica delle attività sociosanitarie territoriali, ha organizzato la II Conferenza nazionale sulle cure domiciliari “Home care e distretti: L’assistenza e cura integrata nei distretti italiani” Il Convegno è rivolto a tutti gli operatori che lavorano nell’ambito dei servizi domiciliari e dell’assistenza a domicilio, sia appartenenti a servizi istituzionali pubblici o privati, sia al mondo delle cure informali. Ed ancora a professionisti dei Distretti sanitari e sociosanitari delle Azienda Usl, dei servizi sociali nonché agli operatori delle Regioni, delle Province e dei Comuni.

Linea guida della Conferenza è la convinzione che per un vero progresso della home care sia necessaria una “regia” unitaria, competente e consapevole, volta a realizzare sistemi aperti, disponibili ad accogliere variegate realtà produttive e metriche di misurazione dei risultati coerenti.

Vista l’importanza delle tematiche che verranno affrontate nel corso dei lavori, il Consiglio Nazionale di FederazioneSanità ha convenuto sull’opportunità di patrocinare l’evento.  Si ritiene infatti che, oltre a rappresentare un’occasione di riflessione, di dibattito e di condivisione di esperienze, costituisca un’importante chance per poter diffondere il modello che la cooperazione associata svolge in generale nell’ambito socio-sanitario e specificatamente nella home care.

La Federazione campana ha inoltrato alle cooperative socie attive nel settore una circolare dettagliata con tutti i materiali in allegato.

Stanno già pervenendo le prime adesioni. La tempestività permette, invero, di godere di alcune agevolazioni. Grazie ad una convenzione sottoscritta con la CARD, è stata prevista la partecipazione gratuita per i primi 50 iscritti segnalati alla Federazione, mentre per gli altri il costo sarà di 120 euro. Un ulteriore incentivo alla partecipazione è la possibilità di effettuare le prenotazioni negli alberghi convenzionati con Confcooperative (Centro Turistico Cooperativo (tel 0668000214/215) e di usufruire di un servizio di free lunch all’interno l’ATA Hotel Villa Pamphili.

L’appuntamento è a Roma, dal 22 al 24 maggio 2013 presso l’ATA Hotel Villa Pamphili.

PER APPROFONDIRE

Il programma dei lavori della Conferenza