pgm-cooperativa

Cooperativa PGM, 34 anni: “Buon compleanno a noi”

pgm-cooperativaTanti tanti auguri alla cooperativa di produzione e lavoro, con sede ad Ercolano, PGM che il 15 dicembre ha compiuto 34 anni di attività. È un’impresa che si reinventa, sfidando la crisi e il cambiamento.

“Festeggiamo con orgoglio il nostro 34 ° compleanno. Il segreto della nostra longevità si racchiude in due parole: tenacia e professionalità. In momenti difficili abbiamo tenuto duro con spirito di sacrificio e sentimento di mutualità per il raggiungimento di comuni obiettivi, sentimento vitale in realtà di cooperazione. La professionalità invece è un qualcosa di importante ed indispensabile in una qualsiasi realtà imprenditoriale, ma produce i suoi frutti nel tempo. Buon compleanno alla PGM e a tutti i suoi soci” commenta Ciro Fiengo, presidente della storica cooperativa

Gli fa eco il giovane e promettente Pasquale Cervero, attivo da tempo in diversi organi della nostra Confederazione:

“Dopo 34 anni di duro lavoro sempre sul fronte, rimarcando senza compromessi i veri valori della cooperazione, la PGM può essere fiera del lavoro svolto con onestà, sia verso i clienti che i suoi soci, tra quelli ormai in pensione e la nuova generazione che sta ringiovanendo l’organico”.

Alla PGM gli auguri di tutta Confcooperative Campania. Come si dice? Cento di questi anni, PGM.

Per saperne di più sulla PGM: potete visitare il sito della cooperativa o leggere la sua storia

LA STORIA DELLA COOPERATIVA PGM

Era il 15 dicembre 1980, l’anno del terremoto. Un gruppo di giovani aveva bisogno di lavorare. I ragazzi, con inventiva e spirito di autonomia, hanno unito le forze: desideravano un impiego senza fini speculativi. È nata così la cooperativa PGM. L’attività si è concentrata, visti i bisogni emergenti, sui servizi a basso valore aggiunto e non specializzato, come la pulizia civile e la manutenzione di parchi, strade, caserme, cliniche, scuole, fabbriche ed uffici, in concorrenza alle altre imprese di quel periodo. Nel corso degli anni, la cooperativa ha seguito sempre l’andamento del mercato, diversificandosi in campi e prestazioni più specialistiche, per supportare al meglio le aziende clienti, senza rinunciare al valore delle persone.

A metà degli anni ’80, quando i computer non avevano ancora preso il sopravvento e le PT italiane avevano iniziato la liberalizzazione di alcuni servizi, la PGM ha curato il recapito e lo smistamento della corrispondenza interna alla Telecom, provvedendo anche alla consegna di carte telefoniche e apparecchi videotel, pionieri dei nuovi PC. Quando, però, l’elettronica e l’informatica hanno preso piede con un calcio sonoro alle vecchie prassi di comunicazione, i soci lavoratori della PGM hanno assistito allo sfarinamento della loro attività.

 I soci non mollano

I soci non si arrendono e si ingegnano nelle riprese interne ed esterne per la RAI, invisi a quanti lo facevano già. Contemporaneamente propongono all’INAIL la sistemazione degli archivi cartacei ed il supporto per traslochi e spostamenti di materiali, ed offrono al FORMEZ il sostegno logistico per i suoi corsi di formazione. Queste due attività costituiscono ancora oggi il core-business della PGM attenta alle virate del mercato largamente inteso. La collaborazione con la RAI vola, fino all’organizzazione di un consorzio di imprese. Lo scopo era ed è ottimizzare i servizi, evitare la concorrenza sleale e dominare la contrattazione commerciale. Oggi la PGM, attraverso suoi rappresentanti, ha la presidenza del Consorzio MGS 2000 e si occupa della logistica e dell’area commerciale.

I processi di archiviazione, invece, non rientrano più tra le attività: dopo un tentativo di iniziare un’attività di digitalizzazione, l’azienda si è arresa alla concorrenza specializzata ed alle leggi sempre più rigorose. Tuttavia, i lavoratori della cooperativa hanno pensato di abbracciare i servizi di portineria e reception: dopo una prima di fase di lavoro in proprio all’INAIL, sono intervenute le leggi particolari che imponevano agli enti pubblici di affidare i servizi alla CONSIP.

Ancora una volta i soci non si sono persi d’animo e sono riusciti ad entrare in un consorzio, aggiudicandosi il lotto dei servizi all’INAIL in Campania. Attualmente la PGM, attraverso il consorzio ROMEO, svolge il servizio di portineria e reception nelle sedi INAIL di Napoli, Caserta e province, oltre ad occuparsi ancora dell’archivio cartaceo esistente, dei traslochi e della logistica per l’organizzazione di eventi promozionali.

In ultimo, ma non per importanza, la cooperativa ha effettuato un servizio di imbustamento con imbustatrici automatiche per conto della multinazionale Xerox, sia in provincia di Roma che a Napoli.

Nel rispetto dello spirito cooperativo

L’educazione cooperativa è tra le priorità della PGM, in linea con l’oggetto sociale. La PGM forma i ragazzi, promuove attività sociali e del tempo libero, e permette alle giovani leve di ricoprire incarichi di responsabilità nelle associazioni di settore. La gestione della PGM è affidata alla responsabilità e all’impegno di tutti i soci: addetti alle pubbliche relazioni, al personale, alla manutenzione, al magazzino, all’amministrazione, al controllo e alle attività tecnico operative. Da qualche anno, dopo i primi pensionamenti, l’organico si sta arricchendo di nuovi collaboratori che hanno il compito di continuare nel tempo questa attività con lo spirito che l’ha sempre contraddistinta e che ha permesso di stare sul mercato per tanti anni.