Consulta Giovani cooperatori al Tavolo Giovani elementi

severino-nappi-giovani-elementiUn incontro per mettere a confronto le forze imprenditoriali giovanili sul territorio e lavorare per unire le forze. Ci ha pensato l’Unione degli industriali di Napoli che ha organizzato Giovani elementi, un Tavolo di dibattito a cui hanno partecipato anche Giovanni Tagliaferri e Pasquale Cervero, cooperatori napoletani e rispettivamente portavoce e componente della Consulta Giovani cooperatori Confcooperative Campania.
Il gruppo ha discusso di diverse tematiche: apprendistato, welfare, accesso al credito, staffetta generazionale.  Giovanni Tagliaferri e Pasquale Cervero hanno illustrato i problemi che vivono come cooperatori, specie rispetto all’accesso al credito e al ritardo dei pagamenti dovuti dalla P.a. Al Tavolo era presenta anche l’assessore al Lavoro della regione Campania Severino Nappi.

“Esperienze di questo tipo aprono la strada al confronto tra i giovani imprenditori, e tra loro e le istituzioni. In più ci consentono di venire fuori come cooperatori, portavoce di una forma imprenditoriale poco conosciuta, con i suoi vantaggi e svantaggi storici. In più la Consulta dei Giovani cooperatori costituisce una novità e deve farsi strada” commentano Cervero e Tagliaferri.

E alla domanda che cosa accomuna lo spirito cooperativo e le altre forze imprenditoriali, i due rispondono: “Al Tavolo c’erano rappresentanti di categorie diverse. Quello che ci equipara è la voglia di fare bene nella nostra terra carpendo le tante possibilità che può offrire”.