ballerina-liliana-cosi

La ballerina Liliana Cosi incontra i giovani del rione Sanità

ballerina-liliana-cosiLa ballerina di danza classica Liliana Cosi, , già etoile del teatro Alla Scala di Milano in occasione della presentazione del suo libro “Etoile, la mia vita (Città Nuova editrice),  incontra i giovani del Rione Sanità.

Un incontro fortemente voluto dall’artista che, dopo aver parlato nel suo libro del grande valore dell’arte nella formazione dell’uomo, inizierà un giro tra le varie e variegate realtà del sociale presenti nel quartiere. L’arte come momento di riscatto e di rinascita, le storie “parallele” a confronto della ballerina ex etoile del teatro  Alla Scala di Milano e quelle dei giovani del quartiere che, attraverso l’impegno di valorizzazione e recupero dei beni storico artistici del Rione, hanno dato vita a un vero e proprio cambiamento culturale per il quartiere e per la città.

“Quella messa in atto al Rione Sanità, dai giovani del quartiere è un’esperienza di grande valore. E’ un cambiamento che testimonia come l’arte e la cultura possano essere promotori di grandi cambiamenti culturali e sociali. Essere a Napoli per la presentazione del mio libro è un’occasione per conoscere dal vivo queste realtà” ha sottolineato la Cosi.

L’appuntamento è per domani, 13 maggio, alle ore 18.00, presso le Catacombe di San Gennaro, via Tondo di Capodimonte- 13- Napoli

Biografia

Dopo gli studi di danza alla scuola del Teatro alla Scala e il perfezionamento al Bol´šoj nel 1963, divenne solista della Scala nel 1965, prima ballerina nel 1968 ed étoile nel 1970. Ha compiuto numerose tournée nei teatri di tutto il mondo e ha danzato più volte accanto a R. Nureev. Il suo temperamento di danzatrice classica si è rivelato soprattutto nel Lago dei cigni, nella Bella addormentata nel bosco e nello Schiaccianoci. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti si ricordano: la medaglia d’oro del comune di Milano (1985) e l’onorificenza di Commendatore (1989).