Fon. Coop: cronaca del seminario formativo

Confcooperative-CampaniaFon. Coop, questo sconosciuto. Ebbene, reagiscono ancora così i cooperatori quando sentono nominare questo portentoso strumento. Per questo Confcooperative Campania, in vista dello start-up della Società di Servizi regionale, ha organizzato un Seminario formativo sugli Avvisi n 20 e n 21.

Il responsabile dell’assistenza tecnica territoriale Giancarlo Cortazzo ha prima spiegato che cos’è il Fon. Coop e come funziona. “Il Fondo funziona, per sommi capi, così: le imprese cooperative aderenti a Confcooperative Campania autorizzano l’Inps a devolvere lo 0,30% del salario al Foncoop. Questo passaggio permette all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori, predisponendo un piano formativo . Rispetto ai fondi pubblici, l’individuazione delle esigenze non avviene a monte, ma a valle. Sono le cooperative che, attraverso piani standard o complessi, lasciano emergere le loro necessità in termini di formazione” ha premesso Cortazzo.  Al di là degli Avvisi n 20 e n 21, Cortazzo ha precisato che negli ultimi anni è sempre aperto un bando sulla crisi: Fon. Coop finanzia piani formativi nelle imprese in difficoltà (evitando loro di sprecare il tempo), a patto che siano coinvolte in processi di stabilizzazione.
Poi la parola è passata ai cooperatori presenti che hanno manifestato meraviglia per uno strumento utile e a torto inutilizzato. Da parte sua Confcooperative Campania ha garantito, come lo stesso Cortazzo, disponibilità nella fase di predisposizione dei progetti.

Per saperne di più
Leggi la scheda sintetica sul Fon. Coop
Scorri le slide sugli Avvisi n 20 e n 21