15 anni di attività: Fili d’erba e il Centro polifunzionale il Girasole festeggiano

logo-cooperativa-fili-d-erbaQuindici anni di attività per una robusta azione socio-educativa nel quartiere di S.Eustachio di Salerno. La coop sociale “Fili d’erba”, nata da un’esperienza associativa di lungo corso, festeggia oggi 20 novembre presso il  Centro polifunzionale “Il girasole”(ore 17.30) un compleanno degno di nota. L’appuntamento prevede una mostra fotografica per ripercorrere l’attività svolta in questi 15 anni, la proiezione di un video con alcune interviste, le testimonianze dirette dei giovani e degli addetti ai lavori e ovviamente il taglio della torta. Interverranno il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l’assessore alle Politiche sociali Nino Savastano, oltre che i dirigenti della cooperativa.

Un po’ di storia

Dal 1997 a oggi, operatori e volontari del Centro polifunzionale si sono impegnati per la prevenzione del disagio minorile, con una serie di azioni per sostenere le famiglie in difficoltà, creando dei punti di riferimento positivi e di guida nella comunità di riferimento. Oltre che con le associazioni “Osservatorio sui minori” ed “E.l. c.e.p.p.o. /antea”, la cooperativa opera in stretta collaborazione con il comune di Salerno, il Piano sociale di zona dell’ambito S8, Amnesty International, Legambiente, Telefono azzurro e il Wwf.  Le offerte aggregative contemplano sostegno scolastico, laboratori, corsi teatrali, musicali, artigianali ed attività sportive di vario genere.  La partnership con l’Università di Salerno, con il Suor Orsola Benincasa e l’Istituto professionale di Stato per i servizi sociali ha permesso di monitorare di continuo l’effettiva adeguatezza degli interventi rispetto ai bisogni e ai diritti dei minori.

Sfoglia il volantino della giornata di festa

Auguri Fili d’erba!