ragazza-disabile-al-mare

Il valore della cooperazione sociale in Campania. Si avvicina l’Assemblea di Federsolidarietà regionale

ragazza-disabile-al-mareCelebrerà la sua Assemblea elettiva Federsolidarietà Campania, la Federazione che associa le cooperative sociali aderenti a Confcooperative. L’evento, dal titolo “Il valore della cooperazione sociale in Campania” si terrà il 5 maggio 2014, ore 14.00/19.00 presso il Centro di Spiritualità Sant’Ignazio di Napoli (Cappella Cangiani), viale Sant’Ignazio di Loyola n 51.

Dopo un commissariamento di due anni, i dirigenti ed i soci delle imprese (un sistema di 4.000 persone, di cui il 52% sono donne) eleggono i loro rappresentanti. Durante i lavori, i relatori si concentreranno sulla forza della cooperazione sociale. Essa combatte, combatte e presta i suoi servizi (accoglienza di donne, minori e stranieri, educazione e intrattenimento, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati), nonostante la crisi, i ritardi nei pagamenti, i  tagli ai servizi. Nonostante la mancanza di una normativa ad hoc.

I relatori si concentreranno su questa grossa contraddizione, tutta campana: l’energia della cooperazione sociale, capace di creare lavoro e di valorizzare persone e beni, e la disattenzione delle istituzioni.

Nei prossimi giorni i cooperatori, i relatori e la rete vicina alla Federazione riceveranno l’invito col programma e i dettagli utili.

Alcuni contributi sono in via di definizione.

Hanno già confermato il loro intervento: l’assessore al Lavoro Regione Campania, Severino Nappi, il vicepresidente della Commissione Politiche sociali Regione Campania, Luciano Schifone, il Direttore generale Politiche sociali Regione Campania, Rosanna Romano, il presidente di Federsolidarietà nazionale, Giuseppe Guerini.