ritratto di Carlo Mitra

Seminario riforma Fornero e Confcooperative Campania: ottima la partecipazione

ritratto di Carlo Mitra“La partita della crescita economica passa dal mercato del lavoro. La materia è delicata, e lo è specie per noi cooperatori. Le cooperative, infatti, sono per loro natura un volano per l’occupazione”. Così Carlo Mitra, commissario Confcooperative Campania, ha aperto il seminario “La riforma Fornero e la cooperazione”, organizzato presso il Centro Congressi Tiempo.
Mitra non ha nascosto che attualmente l’esigenza più grossa è creare lavoro per i più giovani, raccomandando alla politica di impegnarsi per riconoscere ufficialmente alla cooperazione campana quel ruolo nevralgico nel tessuto economico e sociale. Un ruolo che, in verità, sta per essere cristallizzato in un testo ad hoc dopo mesi e mesi di lavoro.
Poi Mitra ha lasciato la parola all’assessore regionale del Lavoro Severino Nappi che ha garantito l’impegno del suo assessorato non solo a tenere in considerazione la cooperazione nostrana, ma anche a lavorare per la creazione di un Tavolo tecnico capace di coniugare le risorse umane a disposizione e le esigenze del territorio in termini di offerta lavorativa.  La contrattazione nazionale, invero, sta lasciando sempre più spazi alla contrattazione locale e agli accordi aziendali. Questo implicherà una maggiorazione del dialogo dal basso per la definizione delle politiche sindacali.  Nappi ha insistito, con un focus sulla situazione in Campania, sull’urgenza  di attivare delle misure serie per le politiche attive del lavoro, che in questo momento rischiano di finire al palo. L’assessore ha anche espresso le sue perplessità sull’attuale sistema normativo: “Credo che durante i lavori per la riforma è andata persa l’occasione per un confronto equilibrato sulle reali necessità che incombono in capo alle parti coinvolte”.

Ha pure sottolineato i trend dei contratti di apprendistato in Campania che, stando ai dati, si sta dimostrando  utile. Infine Carlo Mitra e l’assessore Nappi si sono dati appuntamento per il 06 novembre 2012, quando l’A.C.I. celebrerà in Campania l’anno internazionale delle cooperative e cercherà un momento pubblico di confronto con le istituzioni locali. Il tutto in vista dell’approvazione della Legge sulla cooperazione (qui per approfondire).
Dopo il saluto di Nappi, Sabina Valentini, responsabile del Servizio sindacale nazionale, ha passato in rassegna tutte le norme della riforma più interessanti per il mondo della cooperazione.  Illuminata da anni di esperienza e di battaglie ai Tavoli istituzionali, la Valentini non si è risparmiata in consigli, delucidazioni, e piccoli escamotage per meglio leggere e comprendere un impianto normativo complesso e di non facile approccio. Buona la partecipazione dei cooperatori che hanno potuto chiarire dei dubbi e rivolgere all’esperta tutte le domande del caso.

Una mattinata di studio da cui l’Associazione vuole ripartire per strutturare un servizio sindacale regionale.