Rinnovo degli organi delle federazioni: l’editoriale del presidente regionale Antonio Borea

In un tempo complesso, dominato dalle notizie della guerra in Ucraina e dagli sforzi dei territori per accogliere i profughi in fuga dal conflitto, ci prepariamo al rinnovo degli Organi delle Federazioni di Confcooperative Campania. Un momento interno di riflessione, programmazione, incontro. L’ultimo rinnovo della governance delle Federazione è avvenuto nel 2018: pian piano ciascun Consiglio di Federazione sta convocando le Assemblee, che si svolgeranno tra il mese di aprile e il mese di maggio, in linea con quanto disposto da Confcooperative Nazionale.


Le Federazioni sono le braccia della nostra Associazione: esse dialogano con le parti sociali di pertinenza, seguono le cooperative per comparti produttivi e specificità giuridiche, determinano la creazione di un sentimento di appartenenza, così raro in questi tempi di individualismi e protagonismi. In questi tempi violenti. Chi si assume l’onere e l’onore di rappresentare una Federazione, insieme alla squadra dei Consiglieri, deve tenere in mente che ottenere la fiducia delle cooperatrici e dei cooperatori è anzitutto un impegno. Il futuro è incerto per definizione ma dal nostro presente esso appare sfidante: il PNRR, le riforme, l’impoverimento delle nostre comunità e la necessità di agire sulle stesse, le questioni generali e quelle di comparto. Le macerie della pandemia (economiche, sociali, psicologiche) e le conseguenze del conflitto ucraino sono il terreno sul quale il movimento cooperativo dovrà essere ancora una volta portatore di risposte.


Compatibilmente con l’andamento dell’epidemia da Covid 19, celebreremo le Assemblee in presenza, con momenti di dibattito pubblico e momenti elettivi. L’invito è a partecipare e a vivere questo momento, specie per le cooperative che sono entrate nell’Organizzazione negli ultimi anni e non hanno ancora vissuto una stagione assembleare. Buona stagione assembleare a tutti noi.