Regione Campania, crediti d’imposta se si assumono lavoratori svantaggiati

documento-economia-e-finanzaLa regione Campania ha pubblicato il bando per concedere credito d’imposta alle imprese che assumono a tempo indeterminate lavoratori svantaggiati.

L’agevolazione

ll credito d’imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all’assunzione di lavoratori svantaggiati. Qualora l’aumento di dipendenti riguardi lavoratori molto svantaggiati, il credito d’imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 24 mesi successivi all’assunzione. I benefici del credito d’imposta FSE non sono cumulabili con gli incentivi ottenuti mediante i bandi del piano straordinario Campania al Lavoro, Più Sviluppo più lavoro, CIG più, Più apprendi più lavori, Minimi termini, per gli stessi lavoratori per i quali si fa istanza di accesso al credito d’imposta.

Chi può presentare la domanda

Le imprese che possono presentare la domanda devono avere sede sul territorio regionale ed essere costituite in queste forme:

• cooperativa
  • ditta individuale
  • società di persona o di capitali
  • consorzio
  • associazione iscritta alla Camere di commercio.

Possono presentare la domanda anche i lavoratori autonomi e le associazioni di professionisti iscritti presso gli albi o registri di riferimento.

Cosa si intende per lavoratore svantaggiato

Il credito di imposta viene concesso solo per le assunzioni a tempo indeterminato di un lavoratore svantaggiato.

È lavoratore svantaggiato:

• chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
  • i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
  • gli adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
  • i lavoratori occupati in settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore al 25%;
  • i membri di una minoranza nazionale all’interno di uno stato membro che hanno bisogno di consolidare conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro.

Procedure e termini

L’Avviso pubblico richiede una preventiva registrazione dei partecipanti e la precompilazione delle domande di ammissione all’incentivo esclusivamente on line utilizzando l’indirizzo: www.creditoimpostafse2013.regione.campania.it a far data dalle ore 12,00 del 18 novembre 2013 fino alle ore 12,00 del 10 gennaio 2014.  L’invio delle domande dovrà avvenire a pena di inammissibilità con le modalità descritte sull’avviso a far data dallle ore 12.00 del 2 dicembre 2013 e fino alle ore 12.00 del 10 gennaio 2014. La documentazione da allegare alla domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata creditofse2@pec.regione.campania.it.

Materiale informativo

Una scheda approfondita è qui sul portale www.fse.regione.campania.it