Piccoli ricicloni a Benevento con Non più Leonia e il Summer Eco Camp

summer-eco-campChiudono le scuole e il centro del riciclo e del riuso Non più Leonia di San Salvatore Telesino, nato da un progetto sostenuto da Fondazione con Il Sud e che coinvolge molte cooperative nella nostra rete, apre le porte ai più piccoli per il Summer Eco Camp. Si tratta di un campo estivo sul riciclo, con momenti di gioco e di espressione creativa.

L’idea degli enti coinvolti nel progetto (leggi qui di Non più Leonia) è di portare l’iniziativa anche in altri comuni per sensibilizzare quanti più bambini e ragazzi sul tema dei rifiuti, del riciclo, della raccolta differenziata e della riduzione a monte dei rifiuti. Spesa consapevole, consumo critico sono comportamenti che non è più possibile ignorare se vogliamo salvaguardare l’ambiente.

Responsabilizzare un bambino verso questi argomenti vuol dire sperare domani in un adulto rispettoso del territorio in cui vive. Ecco perché, in un contesto in cui sono ancora molto diffusi comportamenti dannosi per l’ambiente (come l’abbandono o la mancata differenziazione dei rifiuti) è importante rivolgersi ai bambini per riuscire a coinvolgere le famiglie a una maggiore sensibilità.

Secondo il programma, dopo le prima settimane trascorso nel centro di San Salvatore Telesino – che partecipa a giornate ambientali, come quella promossa dal gruppo informale Natura 2.0 “Riprendiamoci Monte Pugliano” –  il Summer Eco Camp fa tappa nella scuola dell’infanzia di San Lorenzello grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e alla collaborazione della coopertiva Sociale Social Lab76.

Buona estate riciclona a tutti!