vita-lavoro

Pari Opportunità nelle imprese cooperative: la presentazione a Roma

vita-lavoroSarà presentato il 27 marzo a Roma, presso la sede della CISL “Modelli per la diffusione per le Pari Opportunità nelle imprese cooperative”, il progetto Fon.Coop, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, A.g.c.i., Confcooperative, Legacoop e dalle OO.SS. confederali, CGIL, CISL, UIL, per la crescita dell’occupazione femminile, per il miglioramento della qualità del lavoro, per lo sviluppo professionale e la valorizzazione delle donne nel mondo della cooperazione.

Gli  ambiti specifici dell’intervento saranno:

• conoscenza delle problematiche di genere
  • diffusione delle buone prassi realizzate
  • conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro
  • salute e sicurezza in ottica di genere
  • miglioramento nella gestione delle risorse umane
  • promozione e incentivazione dei percorsi di carriera nelle imprese cooperative

Il percorso progettuale si svilupperà attraverso un set integrato di azioni (ricerca, focus group, workshop tematici, sperimentazione di modelli e piani di Pari Opportunità) con il coinvolgimento di tutte le componenti degli Organismi di parità delle organizzazioni promotrici del progetto.

L’obiettivo auspicato dalle Organizzazioni promotrici è che da tale progetto possano emergere elementi di innovazione, culturale ed organizzativa utili al pieno riconoscimento e alla valorizzazione del potenziale femminile, a tutti i livelli delle imprese cooperative, e al rafforzamento delle positive relazioni sindacali e negoziali tra le Parti, di cui l’organismo bilaterale Fon.Coop rappresenta uno strumento strategico e qualificato.

Qui l’invito col programma dettagliato.

L’appuntamento è il 27 marzo, presso la sede della CISL, via Po n.21 Roma, dalle 10.00 alle 13.00.