finanziamenti-a-tassi-agevolati

Pagamenti debiti P.a.: un Protocollo per agevolare le imprese

finanziamenti-a-tassi-agevolatiFare in modo che la Pubblica Amministrazione azzeri il proprio debito entro il 2014. È l’obiettivo del Protocollo Pagamenti debiti P.a., sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Unione delle Province d’Italia, dall’Anci e da tutte le Organizzazioni del mondo economico, tra cui l’Alleanza delle Cooperative. Una mossa attesa da tempo per dare respiro alle aziende. Il Protocollo specifica gli impegni che ciascuna parte assume per garantire il tempestivo pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Confcooperative ha già provveduto ad inviarlo via email alle cooperative associate.

La certificazione
Per soddisfare gli impegni del Protocollo, è necessario che le imprese certifichino il loro credito. L’istanza va presentata entro il 23 agosto (termine che probabilmente sarà prorogato al 31 agosto 2014 ma non se ne ha ancora la certezza). Per presentare l’istanza è necessaria la registrazione sul sito del MEF. Solo le certificazioni che rispettano i limiti di tempo e la procedura prestabilita beneficeranno della garanzia dello Stato. La certificazione dà il via libera a eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. Sul sito del MEF sono disponibili la normativa e le guide esplicative.

Confcooperative, attraverso i propri Uffici preposti e il Dipartimento nazionale Politiche per lo Sviluppo che stanno monitorando i lavori con il Ministero, è a disposizione per qualsiasi approfondimento, chiarimento e supporto nell’attuazione della procedura.

Per approfondire

Proponiamo: