Nuovi spazi per le coop di abitazione: Federabitazione organizza un seminario

“Strumenti, percorsi e proposte per il rilancio delle cooperative di abitazione”. Si intitola così il seminario che hanno organizzato Federabitazione Confcooperative e il Consorzio Casa qualità. Durante una due giorni gli addetti ai lavori esamineranno gli strumenti ed i percorsi possibili per la ripresa delle cooperative di abitazione, vista la grande crisi che ha investito il settore a partire dal 2007. Gli argomenti sono così “caldi” che sono stati invitati a partecipare tutti i presidenti regionali di Federabitazione e un tot di consiglieri per ogni territorio. Antonio Gesummaria, presidente di FederabitazioneCampana  è chiaramente tra coloro che parteciperanno all’incontro. L’appuntamento è per i prossimi 17 e 18 ottobre a Firenze

Di seguito il programma di massima pubblicato anche sul sito nazionale

“Strumenti, Percorsi e Proposte per il rilancio  delle Cooperative di Abitazione”
                                      Programma 17 ottobre 2012

  • Saluto di Claudia Fiaschi, presidente Confcooperative Toscana e di Florio Faccendi, presidente Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo e vicepresidente vicario di Iccrea Banca per l’Impresa.
  • Apertura dei lavori e relazione di Ivo Cremonini, presidente Federabitazione – Confcooperative.
  • Intervento del presidente di Confcooperative Luigi Marino. A seguire dibattito e approfondimenti
  • Nel pomeriggio si discuterà dell’Evoluzione del mercato della casa e prospettive per la ripresa, con Giovanni Maria Paviera, amministratore delegato Generali Immobiliare Italia SGR. In chiusura dibattito e approfondimenti.

Programma 18 ottobre 2012

  • Ripresa dei lavori con apertura di Ivo Cremonini, presidente Federabitazione – Confcooperative.
  • Proposte e percorsi per un futuro delle Cooperative di Abitazione di Alessandro Maggioni, vicepresidente vicario Federabitazione – Confcooperative.
  • Su “Il credito all’edilizia abitativa” interverrà Angelo Peppetti rappresentante dell’ABI.
  • A seguire dibattitoo e approfondimenti e poi conclusioni di Ivo Cremonini, presidente Federabitazione – Confcooperative.