LEADERSHIP AL FEMMINILE – AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PERCORSO CISL E CONFCOOPERATIVE

La Confcooperative Campania e la CISL Napoli, in un impegno permanente a favore dei diritti e dei talenti delle donne, promuovono la II edizione del percorso sull’empowerment e la leadership femminile “COSTRUIRE POSSIBILITÀ PER UNA RIVOLUZIONE GENTILE, AL FEMMINILE”.

La seconda edizione “COSTRUIRE POSSIBILITÀ PER UNA RIVOLUZIONE GENTILE, AL FEMMINILE” intende proporsi sia come percorso formativo che come azione di mentoring al femminile. Coinvolge donne dirigenti, manager, imprenditrici, cooperatrici sociali e donne del sindacato, e anche studentesse, donne con disabilità, donne vittime di violenza, donne giovani di seconda generazione, migranti o straniere e donne che vivono l’esperienza del carcere.“

Le donne coinvolte, di diverse età, background e livelli di esperienza professionale differenti, cammineranno insieme, condividendo esperienze, conoscenze e consapevolezze, così da creare una partnership di supporto efficace per ciascuna donna durante il percorso. Vogliamo ampliare la platea delle partecipanti, favorendo il protagonismo anche di giovanissime o donne in condizione di vulnerabilità e colmare così il gender gap nella leadership” dice Melicia Comberiati della Cisl Napoli.

La seconda edizione del percorso “COSTRUIRE POSSIBILITÀ PER UNA RIVOLUZIONE GENTILE, AL FEMMINILE” si articola in tre moduli formativi online e in un week end in presenza interamente dedicato alle questioni centrali del nostro presente e alle sfide per il futuro mettendo al centro il pensiero e il contributo femminile.

Il percorso negli incontri online esplorerà le caratteristiche della leadership al femminile sviluppando i temi del personal branding inteso come viaggio alla scoperta di sé stessi e di un nuovo modo di rappresentarsi, dell’efficacia personale e della capacità di networking, intesa come attività strategica e intenzionale che promuove lo scambio di esperienze e competenze, allarga l’orizzonte della collaborazione e produce effetti benefici e positivi nella nostra vita personale e professionale.

Nel week end formativo si approfondiranno, con l’articolazione di tavoli di lavoro trasversali, i temi della Strategia Nazionale per la parità di Genere e quelli dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con il coinvolgimento di donne, e di uomini, che vivono il mondo della politica, della rappresentanza, dell’imprenditoria e dell’università.

Le sfide del presente — e del futuro — richiedono un nuovo paradigma di leadership che non può escludere quella femminile.

È necessario un cambiamento di paradigma culturale che porti a un nuovo modo di interpretare il potere, basato sulla condivisione, sull’ascolto, sull’inclusione, sulla responsabilità sociale. In un tempo così delicato per le nostre comunità, come donne abbiamo il compito di mettere in circolo e a servizio le nostre energie, la nostra passione, la nostra dedizione al fare, la nostra capacità di cura, l’empatia relazionale e la nostra intelligenza” dice Raffaella Ruocco della Confcooperative Campania.

Il percorso “COSTRUIRE POSSIBILITÀ PER UNA RIVOLUZIONE GENTILE, AL FEMMINILE” sarà presentato al pubblico il prossimo venerdì 24 maggio alle ore 10.30 nella Sala dei Baroni, in Napoli.

L’iniziativa vede già il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Consulta Regionale per la Condizione della donna, del Forum dei Giovani della Regione Campania, della Fe.n.co Nazionale, del Corpo Diplomatico Consolare Napoli-Campania, della Fish Nazionale, dell’Ordine degli Psicologi della Campania.