forum-associazioni-cattoliche

I giovani e il Forum interrogano la politica: a gennaio un appuntamento da non perdere

forum-associazioni-cattolicheParlare agli studenti e capire cosa pensano della politica. È il senso di “Etica e responsabilità sociale. Giovani e Forum interrogano la politica”, l’iniziativa pubblica che il Forum campano delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro (Confcooperative, Mcl, Confartigianato, Cdo, Cisl, Acli, Coldiretti) sta mettendo in piedi per il 13 Gennaio 2014 al Palazzetto dello sport Lello Barbuto di Fuorigrotta (NA). Un evento che, dalle 09.00, coinvolgerà le istituzioni, le scuole e i ragazzi, già protagonisti di interviste e di un bando di concorso. L’appuntamento di Gennaio sarà aperto ai media per i quali sarà organizzata una conferenza stampa l’11 gennaio. Tutto il mondo della cooperazione è invitato.

Scheda di presentazione dell’iniziativa

Le premesse

• La crisi morale, politica ed economica della Campania e del Paese
  • L’assenza di riferimenti politico-istituzionali credibili
  • L’incapacità della classe dirigente di procedere ad un reale rinnovamento di culture, modelli organizzativi e gruppi dirigenti

Lo slogan

“Ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco” dove appare evidente che “chi mantiene il sacco” è complice se tace, ma anche se si limita ad una denuncia di circostanza, senza perseguire la “rottura” del sistema di collusione che produce danno economico e sociale alle comunità.

L’obiettivo

Scuotere le coscienze dei giovani, lanciando un monito alla politica e alle Istituzioni sollecitandole a fornire risposte concrete per tentare di assicurare una prospettiva alle future generazioni.

Il patrocinio e le partecipazioni

L’evento è patrocinato dalla regione Campania, dal comune di Napoli, dalla Direzione scolastica regionale della Campania e dal Comitato di coordinamento regionale delle Università. E’ prevista la presenza dei referenti nazionali delle Associazioni del Forum, di S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, del Presidente Stefano Caldoro, dei ministri Dario Franceschini, Maurizio Lupi e Mario Mauro, del presidente Svimez, Adriano Giannola.

I giovani

I giovani saranno al centro dell’evento anche attraverso:

• Un concorso di idee che premierà i migliori video realizzati dagli studenti sulla percezione della politica in Campania e nel Paese
  • Il riconoscimento di premialità agli studenti più meritevoli ed a quelli meno abbienti
  • L’opportunità di svolgere un periodo di stage retribuito presso le Organizzazioni del Forum, così da offrire loro una prima reale opportunità di inserimento lavorativo.

Il portale

www.forumcampano.it

Guarda alcune interviste in anteprima