fondazione-charlemagne-logo

Fondazione Charlamagne: si finanziano progetti per contrastare la miseria e la povertà

fondazione-charlemagne-logoLa Fondazione Charlemagne,  da sempre impegnata a contrastare l’esclusione sociale, la miseria e la povertà in Italia e in paesi esteri, destina i propri fondi a iniziative promosse da Ong, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, università e gruppi riconosciuti.

I progetti finanziabili devono tendere a risolvere una criticità specifica, e cioè:

• Contrasto alla povertà, privilegiando azioni di sostegno diretto ma anche studi e ricerche che conducano a nuove soluzioni.
  • Tutela e promozione dei diritti sociali e civili attraverso azioni che invochino sistemi di welfare appropriati, di cura e di tutela giuridica della persona. I diritti sociali e civili sottendono la possibilità di accesso ai diritti fondamentali della persona e alla cittadinanza.
  • Tutela della salute nella promozione di iniziative che garantiscano accesso alle cure a coloro che vedono negato tale diritto o che migliorino la qualità dei servizi con la partecipazione del volontariato ospedaliero.
  • Sostegno all’educazione e formazione perché sono la base del riscatto culturale delle nuove generazioni e generano meccanismi di trasformazione profonda.
  • Accesso all’acqua come bene da valorizzare, preservare e mantenere. L’attenzione è rivolta ad iniziative che migliorino l’accesso all’acqua, avvalendosi della partecipazione della popolazione locale e di modalità di coinvolgimento formativo per la preservazione a beneficio delle generazioni future.
  • Sviluppo socioeconomico per il miglioramento del benessere economico e della qualità della vita di comunità svantaggiate.

Il proponente deve dimostrare l’essenzialità del proprio progetto e la pertinenza del piano finanziario.

La Fondazione ha scelto di non operare attraverso bandi o limitazioni geografiche ma di attuare l’erogazione di finanziamenti senza limitazioni. Le erogazioni sono intese a carattere di co-finanziamento o a copertura totale dei costi progettuali.

L’ufficio tecnico di valutazione della Fondazione verificherà l’attendibilità delle richieste finanziarie e procederà alla loro promozione presso il Consiglio di Fondazione o enti partner. Nel caso in cui questi ultimi approvino le proposte, la Fondazione – a titolo gratuito – assicura il monitoraggio dei progetti e la correttezza della rendicontazione. Dopo l’approvazione del Consiglio, le erogazioni verranno assegnate con una tempistica concordata con l’ente beneficiario. Per qualsiasi importo erogato viene richiesta la rendicontazione cartacea.

Procedura e termini per la presentazione della domanda

Per presentare una proposta è possibile scaricare il formulario dal portale della Fondazione, compilarlo e inviarlo all’indirizzo info@fondazionecharlemagne.org  insieme agli allegati richiesti. La Fondazione si riserva di valutare le richieste di finanziamento e successivamente contattare l’organizzazione proponente informandola dell’esito della valutazione.